Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana in concerto a Molfetta
di FRANCESCO BRESCIA - Torna a Molfetta, dopo il successo superlativo del concerto all’Anfiteatro di Ponente nel 2006, il Maestro, conduttore, musicista, cantante, speaker, autore di programmi tv Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana per chiudere in gran bellezza e con vigore ed entusiasmo la programmazione dell'estate molfettese 2019.
L’appuntamento è fissato per domenica 1° settembre 2019 nella Banchina di san Domenico. La tappa molfettese rientra in un ampio e lungo tour che porterà lo showman foggiano a girare per tutta la Penisola, con tre ore dense di spettacolo.
“La scaletta del concerto - spiega Renzo Arbore - coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Al suono di “Reginella”, ad esempio vedo il pubblico (di tutto il mondo) cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.
Stati Uniti, Cina, Messico, Canada sono solo alcuni dei Paesi che hanno accolto la musica colorata del Maestro e della sua Orchestra con una straordinaria partecipazione di pubblico.
L'Orchestra è composta da quindici talentuosi musicisti: “...all stars” come ama definirli Arbore, tra i quali spiccano l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano e i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato. E poi ancora: la direzione orchestrale e il pianoforte di Massimo Volpe, fisarmonica e piano di Gianluca Pica, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e, dulcis in fundo, gli struggenti e festosi mandolini di Nunzio Reina, Salvatore Esposito, Salvatore della Vecchia.
L’evento è patrocinato dal Comune di Molfetta, l’organizzazione è a cura della società “Gioia e Vita srl”.
Prevendite già attive sui circuiti e punti vendita Ticketone, Vivaticket e CiaoTicket. Info Prevendite 338.912.78.38.
Tags:
Cultura e Spettacoli