Prevenzione tumori: se ne parla a Torremaggiore con il Prof.Schittulli


TORREMAGGIORE (FG) - Nell'ambito delle attività programmate per l'anno 2019 dal Comitato Salute Alto Tavoliere della Puglia che ha sede a Torremaggiore (Fg) sarà realizzato un importante convegno sulle strategie di prevenzione per vincere i tumori. Il convegno si terrà il 3 maggio 2019 alle ore 19.00 presso la Sala del Trono del Castello Ducale De Sangro. Ad entrare nel vivo dell’argomento sarà il magistrale Prof. Francesco Schittulli, che illustrerà la strada da seguire per sconfiggere, o meglio tenere lontana,la malattia più antica e più crudele che l’uomo abbia mai conosciuto. 

Il Prof. Francesco Schittulli è specialista in Chirurgia ed in Oncologia, già Direttore della Scuola Superiore di Senologia Chirurgica, è stato anche docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e alla Scuola di Specializzazione in Oncologia delle Università di Bari e poi di Tor Vergata a Roma. Eletto Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nel 2005 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e dell’onorificenza di San Gregorio Magno dal Santo Padre Giovanni Paolo II. 

Già componente della Commissione Oncologica Nazionale e del Consiglio Superiore di Sanità, insignito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, è stato Direttore Scientifico, Primario e Capo Dipartimento Donna all’Istituto Tumori di Bari ed attualmente è senologo-chirurgo presso la Mater Dei Hospital di Bari. Già allievo del prof. Umberto Veronesi ed autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha al suo attivo circa 30.000 interventi chirurgici per patologia mammaria. Previsto anche il saluto istituzionale del Vice Presidente del Consiglio della Regione Puglia nella persona dell'Avv. Giandiego Gatta. La cittadinanza dell'intero comprensorio dell'Alto Tavoliere pugliese è vivamente invitata a partecipare.