A Bari il tour di 'Italia Liberty'
di FRANCESCO LOIACONO - Si è svolto ieri sera un partecipatissimo tour dei palazzi liberty di Bari organizzato dall’Associazione Italia Liberty (presidente Andrea Speziali) in collaborazione con l'Accademia della lingua barese Alfredo Giovine. La passeggiata culturale è iniziata nella splendida cornice del palazzo dell'Acquedotto pugliese, impreziosito dalle opere di Duilio Cambellotti, per poi passare a palazzo Atti e alle sue splendide sculture, sito in Corso Cavour, che ha aperto le sue porte grazie alla gentile concessione del sig.Adolfo Atti. Quindi è stata la volta del palazzo Oriente, di palazzo Ferreri e del palazzo De Giglio, in via De Giosa, realizzato diversi anni fa su un progetto curato dall’ingegner Vincenzo De Giglio. Si è proseguito con palazzo Quagliarella, sempre in via De Giosa.
La guida turistica Maria Elena Toto con grande maestria ha poi condotto i partecipanti in via Imbriani, dove ha parlato dell'antico palazzo Alberotanza, realizzato in ferro battuto e in stile liberty. Lì un tempo si trovava la scuola elementare De Santis, nota a tanti baresi, ma ora caduta nel dimenticatoio. Il giro si è quindi concluso in via De Nicolò con il palazzo Amoruso Manzari, realizzato in stile moresco orientale e caratterizzato da maioliche e fioriere.
Durante il tour sono state lette alcune poesie tipiche baresi dal prof.Gigi De Santis, molto apprezzate dal pubblico. Durante la passeggiata è intervenuto anche il comico Antonio Cerino con la sua simpatia in quello che si può dire un evento riuscito e di notevole spessore culturale.
Sito: www.italialiberty.it
Sito: www.italialiberty.it