ROMA - Si è spento a 93 anni Andrea Camilleri. Lo scrittore, saggista, sceneggiatore e drammaturgo siciliano era ricoverato al Santo Spirito da alcune settimane per una insufficienza cardio-respiratoria. Il funerale sarà privato, ha fatto sapere la famiglia, per volontà dello scrittore.
Scilipoti Isgrò (FI): "Commozione per morte Camilleri" - "Ho appreso con tristezza la notizia della morte del grande romanziere ed intellettuale Andrea Camilleri. Non sempre ho condiviso il suo atteggiamento politico a volte discutibile, ma non è possibile negare la grandezza e la genialità dello scrittore che ha regalato immagini della Sicilia ed ha promosso quella terra in tutto il mondo con Salvo Montalbano. Da italiano ,e in special modo siciliano, piango la scomparsa di Andrea Camilleri": lo afferma in una nota il Senatore di Forza Italia e Presidente di Unione Cristiana Domenico Scilipoti Isgrò.
Salvini: "Divergenze politiche ma grande artista" - Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a margine della visita al gattile del Verano sulla scomparsa dello scrittore siciliano Andrea Camilleri: "Ci possono essere divergenze politiche, ma quando c'è di mezzo un grande artista gli si rende omaggio. Io adoro il commissario Montalbano, quei panorami e personaggi. So che politicamente me ne ha dette dietro di tutti i colori, però l'Italia ha perso qualcosa sicuramente".