Canne della Battaglia, apertura straordinaria il 26 luglio

BARLETTA - Nell’ambito delle aperture straordinarie serali indette dal MiBAC in tutti i luoghi della cultura statali, venerdì 26 luglio 2019, la Direzione del Polo Museale della Puglia e la Direzione di Canne della Battaglia presentano un articolato  programma di attività.
  
Nel primo pomeriggio verrà  presentato il progetto di Gabriella Acciani e Daniela Silvestri   Ludus Apuliae, finanziato nell’ambito del bando regionale PIN, Pugliesi Innovativi; si tratta di un’applicazione che consente una visita interattiva di del sito archeologico, grazie all’impiego di tecnologie innovative.  
    
Alle 18.30 il giornalista Michele Cristallo presenterà la nuova pubblicazione dello studioso Renato Russo, Annibale il vincitore di Canne, illustrato dalla pittrice Antonella Palmitessa. L’autore, che al sito archeologico e alla storica battaglia, ha dedicato numerosi scritti, indirizza ora la sua attenzione al condottiero cartaginese, con intenti divulgativi; il volume è perciò redatto con semplicità narrativa e ricchezza di immagini.
    
Seguirà la proiezione in 3D del suggestivo video APUD CANNAS.

Di seguito il programma:

ore 17,00 – Nuovi linguaggi per la comunicazione del patrimonio culturale, il progetto di Ludus Apuliae, interventi di Miranda Carrieri, direttore della sede, Gabriella Acciani e Daniela Silvestri, curatrici del progetto
ore 18,30 – Annibale il vincitore di Canne, il giornalista Michele Cristallo presenta la nuova          pubblicazione dello studioso Renato Russo              
ore 20,30 – La Battaglia in 3D                   
                   presentazione in 3D del video Apud Cannas
                    prenotazione necessaria al n. 0883 510993