PUTIGNANO (BA) - Il Carnevale di Putignano torna a sorprendere d’estate. Il 16, 17 e 18 agosto i capolavori degli artigiani putignanesi, i magnifici carri allegorici, e l’arte secolare della cartapesta saranno protagonisti di un lungo weekend all’insegna del divertimento, della tradizione, della cultura.
A pochi giorni dalla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale di Putignano – che sarà presentato ufficialmente durante la conferenza stampa in programma giovedì 1° agosto alle ore 18:30 al Museo Civico “Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro” in Piazza Plebiscito – il neo presidente Maurizio Verdolino, i consiglieri Mary Adone e Alessio Casulli, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e Turismo, sono già al lavoro per portare in scena l’edizione estiva di una fra le eccellenze della Puglia.
«Siamo concordi con l’assessorato, con il quale abbiamo già cominciato a condividere più di un’idea, che l’evento non debba e non possa essere una parata o, come molti si aspettano riferendosi direttamente al Carnevale, una sfilata. Stiamo lavorando – dichiara il presidente Verdolino – affinché l’evento estivo diventi nel tempo un vero e proprio lancio di quello invernale. Un appuntamento estivo che quest’anno vorremmo raccontare attraverso il “dietro le quinte”». L’idea a cui si sta lavorando per il weekend del 16, 17 e 18 agosto è il racconto di una festa che ha radici profonde, la più amata e la più attesa della comunità putignanese e non solo. Una comunità che si ritrova non solo intorno alla goliardia, all’ironia, alla parodia e allo scherzo, valori tipici del Carnevale, ma anche all’espressione creativa, alla manualità e al piacere di fare insieme, preparare e prepararsi alla festa per mostrare e mostrarsi.
«Il Carnevale di Putignano – continua Verdolino – è la somma degli eventi radicati nella tradizione ma anche delle competenze e delle esperienze di tutte le maestranze che, plasmando la materia, danno forza e sostanza ad un sogno che si esprime nella cartapesta. Nell’evento estivo ci pacerebbe raccontare questo mix di emozioni che emergono tra cultura, storia, tradizione e che rappresenta il cuore pulsante, l’energia che poi anima i putignanesi. Tutto partirà dal centro, dove tutto ha avuto origine. Lungo la “Chiancata”, percorso delle primissime sfilate, vorremmo ricreare un’esperienza in cui vivere il processo creativo e costruttivo dei carri. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali e gastronomici. I carri, custodi della storia e massima espressione di un’arte da più parti riconosciuta ai nostri maestri cartapestai, faranno da cornice all’evento e saranno a “protezione” del centro storico, a custodire la vera anima di una festa. Una festa che rivela un’anima pura, da sempre espressione d’arte popolare».
Nell’attesa di immergerci nel clima di festa del Carnevale di Putignano, l’appuntamento è per giovedì 1° agosto, ore 18:30 al Museo Civico, con la conferenza stampa di presentazione del nuovo Consiglio di Amministrazione. In occasione dell’incontro saranno svelate alcune anticipazioni della festa d’estate più divertente di Puglia.
Tags
Cultura e Spettacoli