(Credits: Mercedes/LAT Images) |
L’inglese, autore dell’86esima partenza al palo in carriera, divide la prima fila dello schieramento con Max Verstappen. L’olandesino è riuscito a prevalere sulla Mercedes di Valtteri Bottas per 16 millesimi. Quarto tempo per l’altra Red Bull di Pierre Gasly.
Grande assente la Ferrari, dopo gli ottimi riscontri mostrati in pista, costretta ad alzare bandiera bianca con entrambe le SF90 a causa dell’affidabilità. Charles Leclerc partirà infatti dalla decima posizione, addirittura ultimo Sebastian Vettel uscito prontamente di scena a causa di un guaio tecnico legato al turbo.
Ottima qualifica per Kimi Raikkonen, quinto con l’Alfa. Completano la Top Ten Grosjean, Sainz, Perez, Hulkenberg e Leclerc.
COSÌ IN Q1. Miglior tempo di Leclerc (1’12”229) che precede Verstappen e Hamilton. Tra le Mercedes W10 dell’inglese e di Bottas (6°) ci sono Gasly e Raikkonen. Senza tempo Vettel, costretto domani a partire dal fondo dello schieramento. Oltre al tedesco della Ferrari vengono eliminati anche Norris, Albon e le Williams di Kubica e Russell.
COSÌ IN Q2. Svetta Hamilton (1’12”149) davanti a Leclerc, Gasly, Bottas e Verstappen (l’olandesimo è risciuto a qualificarsi al turno successivo nonostante un problema di potenza, ndr) divisi da poco meno di tre decimi. Le Mercedes e la Ferrari del monegasco inizieranno la gara con gomme medie. Promossi alla Q3 anche Raikkonen, Sainz, Hulkenberg, Grosjean e Perez che beffa Giovinazzi per appena 10 millesimi. Oltre al pilota dell’Alfa Romeo non superano la tagliola della Q2 Magnussen, Ricciardo, Kvyat e Stroll."There's an issue - I lost power"— Formula 1 (@F1) July 27, 2019
Vettel is told by @ScuderiaFerrari to slow on track, return to the garages 😱#F1 🇩🇪 #GermanGP pic.twitter.com/R4fMafWGsB
Domani il Gran Premio di Germania scatterà alle 15:10.