Franceschini apre al M5s: "Insieme possiamo difendere certi valori". Di Maio: "Orgogliosamente diversi"


ROMA - L'ex segretario dem Dario Franceschini apre al M5s: "Sono diversi dalla Lega. Insieme possiamo difendere certi valori". Franceschini, in un'intervista rilasciata al 'Corriere della Sera', premette che il più grosso errore è stato quello di permettere che si formasse l'alleanza tra i pentastellati e il Carroccio e ribadisce: "È un errore mettere Lega e grillini sullo stesso piano. Io vedo come tutti i limiti enormi dei 5 Stelle, ma non posso non metterli su due piani diversi. Il reddito di cittadinanza e il no alla Tav sono errori politici ma non sono la stessa cosa di far morire la gente in mare o dell'accendere odio, che è ciò che Salvini fa ogni giorno".

"E Conte - prosegue Franceschini - non è Salvini e quando nel campo avversario si vedono delle differenziazioni l'opposizione deve valorizzarle. Franceschini nega di puntare a un governo con il M5s ma aggiunge: "Si può aprire un tema politico senza che parta una campagna interna di aggressione? E si può dire che senza la ricostruzione del campo del centrosinistra e la ricerca di potenziali alleati che sta facendo Zingaretti difficilmente il Pd col proporzionale potrà arrivare al 51%?".

Quindi no a un governi insieme "ma c'è qualcosa di più importante dell'interesse nostro, di un singolo partito. Vorrei si lavorasse per cercare di costruire, e so quanto sarà difficile e faticoso, un arco di forze che, anche se non governano insieme, sono pronte a difendere i valori umani e costituzionali che Salvini calpesta e violenta ogni giorno".

Luigi Di Maio non tarda a replicare al segretario Dem: "Noi siamo orgogliosamente diversi da certe forze politiche che non hanno avuto il coraggio di prendere una posizione ben precisa dopo lo scandalo sugli affidi dei minori di Bibbiano e che vedono propri esponenti coinvolti in questa drammatica vicenda". Luigi Di Maio risponde - con un netta chiusura - a stretto giro di social ai segnali che arrivano dal Pd.

"I media ogni giorno provano ad accostarci alle altre forze politiche. Ormai è diventato l'hobby di molti commentatori e pseudo analisti politici. Perché lo fanno? Per mettere zizzania. Ci provocano in tutti i modi, ma forse non hanno ancora capito una cosa: noi siamo orgogliosamente DIVERSI da tutti gli altri. E lo abbiamo dimostrato in questi anni con i fatti", rivendica su Facebook.

"Ultimamente i giornali non fanno altro che scrivere di un'alleanza tra Pd e Movimento in procinto di decollare. A giorni alterni anche esponenti di spessore del Partito democratico provano ad aprire al Movimento, ad esempio oggi lo fa - chiarisce - Dario Franceschini con un'intervista rilasciata al Corriere. Quanta fantasia!".

"Noi siamo orgogliosamente diversi - prosegue il capo politico M5s - da certe forze politiche che quando hanno avuto la possibilità di governare invece di tutelare il nostro Paese hanno pensato bene di svenderlo all'Europa e di portare avanti politiche d'austerità che hanno prodotto povertà e disoccupazione". "Noi - incalza - siamo orgogliosamente diversi da certe forze politiche che invece di risolvere il problema dei migranti hanno fatto business tramite false cooperative".