FASANO (BR) - Nel suggestivo contesto della Selva di Fasano (Casina Municipale), dove lo spirito dell’armonia incontra i venti della tolleranza al fine di illuminare il percorso di condivisione dei sani principi della convivenza umana, si è tenuta l’inaugurazione del Festival internazionale Mare Magnum, ideato da Michele Ido, con la presentazione della mostra fotografica, curata dal fotografo ebreo-americano Norman H. Gershman, che è stata in grado di rievocare il coraggio, unico nel suo genere, mostrato, vissuto nonché interpretato da parte del popolo albanese per aver salvato circa 2000 ebrei dalla Shoah!
Il tutto può efficacemente tradursi nella sola parola “Besa”, vale a dire, promessa morale che affonda le proprie radici nell’antico “codice” di tradizione orale a mente del quale il valore etico dell’umanità travalica gli oscuri confini dell’odio di modo che si possa raggiungere la contemplazione divina attraverso l’amore e il rispetto della vita sulla terra.
Il presidente del Rotary Club Bari Mediterraneo, l'avv.Alessandro Amendolara, commenta l'iniziativa: "Grazie, Michele Ido, per aver affidato, anche al Rotary Club Bari Mediterraneo, il delicato ruolo di Ambasciatore del Festival Mare Magnum che giunto alla sua terza edizione dovrà continuare a raccogliere gli opportuni spiragli di speranza per un mondo migliore! Grazie!".