BARI - Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti e dai tecnici della ripartizione IVOP, ha effettuato un sopralluogo presso il campo sportivo di Torre a Mare, preso in consegna, a partire da oggi, da due associazioni sportive, Asd Sportiva Torre a Mare e Asd Intesa sport club Bari, grazie a una concessione d’uso della durata di un anno. La struttura sarà utilizzata in base alle esigenze delle due associazioni a fronte di un corrispettivo stabilito dalla convenzione, che prevede la custodia, la gestione, la pulizia e la manutenzione ordinaria in capo ai concessionari, la manutenzione straordinaria e le relative utenze del campo a cura dell’amministrazione comunale.
Nelle prossime settimane il terreno sarà ricoperto con materiale arido per consentire il corretto svolgimento delle attività sportive; contestualmente sarà necessaria un’opera di diserbamento in quanto, a seguito dell’alternarsi di piogge e caldo, il campo manifesta la presenza di vegetazione spontanea.
“Finalmente possono riprendere le attività nel campo di Torre a Mare - ha dichiarato Giuseppe Galasso -. Dopo la messa a punto di alcuni interventi necessari per il conseguimento dell’omologazione alla normativa vigente, a partire da settembre il campo tornerà a funzionare per il bene del quartiere. Ma non è l’unica sportiva novità relativa al Municipio I: sta infatti per essere chiuso un progetto da un milione di euro, che abbiamo candidato a un finanziamento del Credito sportivo, per la riqualificazione del campo da calcio Mirko Variato. La struttura sarà completamente rinnovata attraverso il rifacimento integrale del campo di gioco, l’adeguamento degli spogliatoi alla normativa e il loro potenziamento e la costruzione degli spalti per il pubblico. Si tratta di interventi, della durata di circa 8 mesi, che per la natura del finanziamento dovranno essere avviati entro la fine dell’anno. Per questo gli uffici comunali stanno facendo un grande lavoro contro il tempo per pubblicare la gara entro settembre. Durante il cantiere, per le squadre che giocano e si allenano lì, stiamo pensando a un trasferimento temporaneo al campo Bellavista, per cui i tecnici stanno studiando una soluzione provvisoria per rendere fruibile la struttura grazie a interventi minimali sul campo e negli spogliatoi. Terminato il cantiere del campo Mirko Variato, ci occuperemo anche del Bellavista con una seria progettazione per la sua riqualificazione complessiva”.
“Oggi abbiamo consegnato in gestione d’uso annuale il campo da calcio del quartiere di Torre a Mare, in via Coppa di Bari - ha commentato Lorenzo Leonetti -. Saranno la Polisportiva Torre a Mare e l’Intesa Calcio ad occuparsene e a prendersene cura. In questo modo il Municipio I intende non solo riaprire i battenti di una bella struttura al servizio dei residenti, ma anche consolidare il rapporto di collaborazione con le realtà del territorio. Sarà nostra premura assicurarci che le strutture calcistiche territoriali tornino tutte fruibili e disponibili per le associazioni cittadine, che vedono nello sport uno strumento utile a migliorare la qualità della vita di tutti, soprattutto dei più giovani. L’intesa in tal senso con l’amministrazione e con l’assessore Galasso sicuramente ci darà grandi soddisfazioni”.