Conte da Mattarella accelera sul nuovo Governo

(credits: Quirinale.it)

Decolla la trattativa sul programma. Nel lungo vertice a Palazzo Chigi con Giuseppe Conte, Pd e M5S hanno cominciato a dialogare dopo un giorno di impasse che aveva portato il premier incaricato a ventilare addirittura la possibilità di rinunciare al mandato. Il quadro si è chiarito anche grazie all'incontro al Quirinale che ha aperto una giornata piuttosto delicata per la nascita del futuro governo Pd-M5S.

di NICOLA ZUCCARO - Giuseppe Conte torna al Quirinale per incontare Sergio Mattarella. L'indiscrezione diffusa da alcune agenzie nella tarda mattinata del 31 agosto 2019 potrebbe corrispondere alla fine del mandato affidatogli il 29 agosto dal presidente della Repubblica per la formazione di un Governo giallorosso e sostenuto da una maggioranza composta dal Partito Democratico e dal Movimento Cinque Stelle. 

I diktat imposti da quest'ultimo soggetto politico potrebbero essere stati alla base della decisione presa da Conte di recarsi al Colle per riferire al Capo dello Stato delle difficoltà incontrate nella due giorni di consultazioni con tutte le altre formazioni e che potrebbe culminare con la rassegnazione del mandato nelle mani del presidente della Repubblica. 

Ragion per la quale il termine fissato da Mattarella per mercoledì 4 settembre, alla luce degli accadimenti delle ultime ore, potrebbe essere largamente anticipato, consentendo allo stesso di poter sciogliere le Camere.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto