credit: Ansa |
ROMA - Avvenuto il primo faccia a faccia tra i leader di Pd e Movimento 5 Stelle. Di Maio insiste ed accelera le trattative avanzando il nome di Conte quale guida del nuovo esecutivo. Secca, tuttavia, la risposta di Zingaretti, che sostiene assolutamente necessaria la creazione di "un governo di Svolta, non per una questione personale, ma per rimarcare una necessaria discontinuità" con l'esecutivo giallo-verde.
Ciononostante, in una nota della segreteria di Zingaretti si rende noto che il colloqui tra i due leader è stato "cordiale" e proseguirà con un altro incontro che avrà luogo nelle prossime ore. In particolare, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che Di Maio abbia chiesto una risposta rapida circa il nome di Conte, entro massimo 24 ore.
Come sottolineato a più voci, l'accelerazione è senza ombra di dubbio opera di Beppe Grillo, che sul proprio blog ha scritto: "Giuseppe Conte non si lancia in strambe affermazioni, mostra e dimostra un profondo senso di rispetto per le istituzioni, insieme ad una chiara pacatezza ricca di emozioni normali, senza disturbi della personalità. La politica è mediazione o mediocrizzazione?". Palese endorsement, quindi, che i vertici del Movimento non potevano affatto ignorare.
Tags
Politica