ALBEROBELLO (BA) - Pubblico disposto a tragitti impervi incollato alla sedia per ascoltare lezioni appositamente preparate da grandi studiosi alla X edizione del Festival dei Sensi, dal 23 al 25 agosto 2019 in Valle d’Itria, dedicata quest’anno al Fiabesco: pubblico irremovibile, anche molto oltre il tempo della lezione, fermo ad ascoltare le risposte alle numerose domande, a sfamare la propria brama di conoscenza, a scoprire il nuovo.
È stato successo pieno per tutti gli appuntamenti del format più imitato (e originale) della Puglia, sempre celebrato per la capacità di ricerca sul paesaggio nei comuni della Valle d’Itria: sedi chiuse per eccesso di pubblico in alcune lezioni, flusso continuo per ammirare le mostre così come per partecipare a tutte le attività collaterali.
La tranquillità di Milly Semeraro, direttore della rassegna, parte proprio da una considerazione sulle presenze e dalla risposta al lancio del concorso “Orecchietta d’Oro”, che ha spinto i partecipanti a ricercare la fiaba popolare più inedita e a reinventare il finale più originale. Della qualità da qualche anno non si parla quasi, è ormai scontata.
Due le categorie: “Remake” (reinventa il finale della tua fiaba preferita) e “Ritrova” (trova una fiaba popolare mai pubblicata).
Si sono aggiudicate il primo premio:
nella categoria “Ritrova”, Marilena Vitto (Foggia), che ha proposto Mamma Sirena, bellissima fiaba ascoltata dalla nonna molti anni fa a Martano, nella Grecìa salentina;
nella categoria “Remake”, Valeria Dellera (Bari), che ha partecipato con una felice rivisitazione di Le mie tre belle corone, tratta da G. Pitrè, Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani, 1870-1913. Titolo originario: Li tri belli curuni mei.
Presenti i capi giuria Armando Massarenti, filosofo ed epistemologo, autorevole firma de Il Sole24Ore-Domenica, e l’antropologa Laura Marchetti, ideatrice del progetto Le strade della fiaba. Nella stessa serata Paolo Panaro ha incantato tutti raccontando “Le mie tre belle corone” in versione rivisitata. Le fiabe vincitrici sono state pubblicate sul sitowww.festivaldeisensi.it
Aperta la caccia all’ambitissima tshirt con l’orecchietta zecchina… E c’è già chi vuol sapere il tema del prossimo anno. A guardar bene, ogni giorno la realtà può superare la fantasia.
Tags
Cultura e Spettacoli