NEW YORK - "Non è ancora la soluzione definitiva ma sicuramente è una svolta, un significativo passo avanti": a dichiararlo all'ANSA il premier Giuseppe Conte, a margine dell'assemblea generale dell'Onu, a commento intesa raggiunta a Malta da alcuni Paesi europei.
"Sono stati affermati sicuramente dei principi che sono positivi per noi, perché sino ad oggi si stentava a tradurre il principio che chi arriva in Italia arrivava in Europa", ha spiegato il capo del governo, ricordando il nuovo "meccanismo automatico di redistribuzione che abbraccia i richiedenti asilo, quindi tutti".
"In più si comincia ad affermare il principio che non può essere solo l'Italia il primo approdo, ma che ci deve essere una rotazione", ha aggiunto Conte.
Scilipoti Isgrò (FI): "Migranti, accordo farlocco" - "E' solo o quasi apparenza farlocca l' accordo firmato a Malta per la redistribuzione automatica dei migranti. Rimangono aperte molte questioni come il ruolo ancora poco chiaro delle Ong e soprattutto come metterlo in pratica nel concreto quando alcuni stati non adempiranno o ne rifiuteranno l' applicazione. Restiamo dell' idea che il problema migranti vada risolto coniugando prudenza e rispetto dei diritti umani, evitando derive autoritarie elettorali, ma anche buonismo infantile. La via migliore è quella, segnalata da tempo, di programmare un grande, articolato ed efficiente piano Marshall per l' Africa che possa davvero aiutare quelle popolazioni": lo dice in una nota il Senatore di Forza Italia e Presidente di Unione Cristiana Domenico Scilipoti Isgrò.
Tags
Politica