di FRANCESCO GRECO - BARI. La xylella fastidiosa sbarca alla Fiera del Levante edizione n. 83. Niente paura, è solo il docu-film del regista salentino (Gagliano del Capo) Massimo Fersini (nella foto), autore di "Totem Blue" (2009), film-cult. E' stato girato nelle scorse settimane nell'area di Gallipoli, Taurisano, Torre Mozza ed è "una riflessione sul fenomeno", spiega Fersini.
Il documentario parla delle sperimentazioni in corso e di come distruggere la micidiale sputacchina che tanti danni sta provocando all'economia del territorio: per la stagione prossima si prevede infatti una perdita di prodotto di circa il 90%.
Dura circa un'ora e in questi giorni è in fase di montaggio, mentre uno stralcio è stato proposto all'assessorato all'Agricoltura del Comune di Bari.
La troupe è composta da Cosimo Casi-Melcarne (riprese e fotografia), dagli assistenti Marco Melcarne e Marco Casi-Melcarne, dall'attrice e regista teatrale Rosaria Ricchiuto (foto), dall'imprenditore Angelo Potenza che interpreta se stesso e da Francesco Greco, che firma anche il soggetto, mentre le musiche sono di Mino Freda.
L'opera sarà presentata in anteprima alla Fiera del Levante (14-22 settembre), nello stand dell'azienda barese leader nei prodotti per celiaci "Essenzaglutine", dove girerà h24 sui monitor, per suscitare interrogativi e riflessioni da parte dei visitatori, successivamente sarà proposta nelle scuole della Regione.
E c'è anche l'idea di contattare il programma di Rai3 "Geo & Geo" condotto da Sveva Sagramola.