Libri: il più antico scritto sulla vita di San Francesco di Paola


di PIERO LADISA – Nel 2017, in occasione del VI Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola (1416-2016) celebrato l'anno precedente, la casa editrice calabrese Rubbettino ha pubblicato il libro “Anonimo Calabrese. Vita del glorioso Padre San Francesco di Paola” (pp. 232, € 15). 

Il testo, curato da Rocco Benvenuto (1960-2018), è il più antico scritto in italo-calabrese sulla biografia del Santo di Paola. Il curatore infatti, dopo un’attenta e scrupolosa ricerca tra le varie fonti storiche visitando biblioteche e archivi europei, è riuscito ad arrivare all’opera citata conservata nella Biblioteca Universitaria di Barcellona e copiata nel lontano 1560 nel Convento dei Minimi presente a Corigliano Calabro. 

Il suddetto libro, che presenta anche la traduzione in lingua italiana accanto alla versione originale per favorirne la comprensione, è una testimonianza preziosa non solo sugli aspetti della vita e sui miracoli operati dal Santo di Paola ma è anche un utilissimo “contenitore storico” di informazioni sulla società calabrese quattro/cinquecentesca. 

L’opera dunque è consigliata a tutti che vogliono approfondire la figura di San Francesco non solo da un punto di vista puramente biografico.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto