Puglia: una destinazione MICE per gli operatori spagnoli
BARI - “Da un paio di anni la Puglia è diventata una regione famosa e desiderata in Spagna e questo anche grazie al “passaparola” positivo dei turisti spagnoli che la hanno visitata – afferma Elena Rodriguez di Enit Madrid, in Puglia dal 6 al 9 settembre scorso, insieme a otto operatori MICE del mercato spagnolo e un rappresentante di Iberia Express, per un fam trip organizzato da Pugliapromozione, in collaborazione con ENIT Madrid e la compagnia aerea Iberia Express – Con questo fam trip abbiamo scoperto una regione veramente incredibile con grandi potenzialità, sia a livello del Leisure che del Mice. Personalmente era da tempo che volevo conoscere la Puglia; senz’altro tornerò, anche per una vacanza rilassante”.
“La Puglia si sta espandendo, anche a livello internazionale, nel panorama dell’offerta Mice. Un business importante che contribuisce allo sviluppo del settore turistico e alla destagionalizzazione – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della regione Puglia, Loredana Capone - La Spagna in particolare si sta rivelando un mercato molto interessante sia per il leisure che per il mice: nel 2018 gli arrivi in Puglia dalla Spagna sono cresciuti del 36% e del 34% le presenze! E’ straordinario l’interesse che mostrano gli spagnoli per la nostra regione della quale apprezzano l’autenticità, la cultura, le tradizioni e la enogastronomia. La Puglia offre suggestive ed esclusive location, un clima accogliente tutto l’anno, un’ampia offerta in termini di cultura ed experience, tutti aspetti che fanno del territorio pugliese una destinazione sempre più competitiva anche per congressi, meeting ed eventi internazionali. Occorre per questo proseguire nella strategia di allineamento e sinergia tra pubblico e privato, per offrire una proposta congressuale e incentive sempre più di qualità e che punti alla formazione e alla professionalità”.
Gli operatori spagnoli che hanno partecipato al fam trip, delle migliori agenzie mice della Spagna(incentive houses, agenzie eventi per incentive e convention, tour operator con reparto incentive e gruppi speciali), erano per la prima volta in Puglia.
“Siamo veramente impressionati dalla Puglia; una scoperta per tutti noi! - commenta Valenti Oliva,direttore di Vos Travel di Barcellona, specializzata nel settore del lusso – Mi hanno particolarmente colpito Lecce con il suo barocco unico nel mondo, Alberobello e la Valle d’Itria e Bari, una città molto viva. Penso che le potenzialità per proporla ai nostri clienti sono veramente tantissime. In questi giorni abbiamo potuto comprendere che si tratta di una terra piena di sfumature e di diversità, con una enogastronomia eccellente. Insomma l’interesse c’è. Le strutture sono interessanti anche se in alcuni casi bisognerebbe aumentare la professionalità e la qualità.”
Per la definizione dei servizi del fam trip Pugliapromozione ha coinvolto gli operatori turistici attraverso una specifica Manifestazione di Interesse per l’individuazione di servizi in co-marketing e coinvolto i due Club di Prodotto MICE (Bari Convention Bureau, per l’aria barese, e Micexperience, per la Valle d’Itria) per la definizione del programma del tour, che ha previsto anche site inspection in strutture dei territori di Monopoli, Polignano, Conversano Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Castellana, Lecce, Melendugno, Torre a Mare e Noicattaro e Bari.
Tags:
Turismo