Brexit: trovato l'accordo con la Ue. Johnson, 'il Parlamento la voti'

(ANSA/EPA)
LONDRA - Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker fa sapere che è stato raggiunto un accordo sul divorzio tra Londra e l'Unione europea. L'uscita potrebbe ancora avvenire entro il 31 ottobre.

Il premier britannico Boris Johnson conferma via Twitter l'annuncio: "Abbiamo un grande nuovo accordo - sottolinea Johnson -, che ci restituirà il controllo" del nostro Paese. "Ora il Parlamento deve lasciare che la Brexit sia fatta", prosegue, confermando che il voto di Westminster vi sarà sabato durante una seduta straordinaria. "#GetBrexitDone", conclude il primo ministro con un suo slogan.

(ANSA/EPA)
Poche ore prima la Cancelliera Merkel aveva fatto sapere che ultimi tempi c'era stato "un chiaro movimento" in avanti e che si è si era su "una via migliore".

Il governo britannico intende presentare sabato mattina alla Camera dei Comuni britannica una mozione in cui chiedere ai deputati di votare "o per il deal" raggiunto oggi sulla Brexit con Bruxelles per "un no deal". Ad annunciarlo oggi i ministro dei Rapporti col Parlamento, Jacob Rees-Mogg in aula, precisando che il voto sarà preceduto da uno statement del primo ministro e da un dibattito. La formulazione della mozione è però contestata dalle opposizioni, che vogliono far valere a legge anti-no deal.