Lucio Dalla Legacy Edition: la sua musica in un cofanetto speciale

MILANO -  La sua musica, la sua arte e le emozioni che ci ha regalato sono rimaste impresse nel cuore e nella mente della gente che lo amava e che continua ad amarlo. A distanza di quarant'anni di dalla prima pubblicazione, venerdì 25 ottobre torna nei negozi 'Lucio Dalla - Legacy Edition', uno dei capolavori dell'indimenticabile poeta della musica italiana con un'edizione limitata rimasterizzata arricchita da 3 brani in versione inedita tra cui 'Angeli', singolo in radio da oggi. Il brano è accompagnato da un video, realizzato da Alessandro Baronciani ed è visibile a questo link - https://www.youtube.com/watch?v=YkZDBhBKA0A

Il cofanetto speciale è accompagnato da un libretto di 24 pagine con le illustrazioni originali di Alessandro Baronciani e i contributi di Dente, Di Martino, Colapesce, Colombini raccolti da John Vignola. La Legacy Edition uscirà anche in una versione LP dell’album rimasterizzato a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, + 1 CD bonus con i 3 brani in versione inedita e un libretto da 12 pagine.

Sarà disponibile anche una terza versione del cofanetto (1000 copie numerate a mano in uscita il 6 dicembre) che comprende la stampa di una delle 10 diverse illustrazioni di Alessandro Baronciani su carta speciale 30x30 numerata a mano, LP rimasterizzato 192kHz/24bit, cd rimasterizzato, le 3 Bonus Track in versione inedita e il libretto di 12 pagine. Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani che ha trattato anche il disco originale insieme a Lucio Dalla nel 1979. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit - è stato spiegato - ha permesso di recuperare le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi.

Brani che fanno parte della storia della musica italiana, da L'ultima luna, Stella di Mare, La Signora, Milano, Anna e Marco, Tango, Cosa sarà con Francesco de Gregori, Notte, L'anno che verrà ed infine l'inedito 'Angeli', Lucio Dalla ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana e nella vita di tanti noi.