Riapre a Bari, restaurato, il “Faro Borbonico”

di VITTORIO POLITO - Domenica 13 ottobre, alle 10, e fino alle 14, riaprirà a Bari, dopo due anni, il “Faro Borbonico”, ristrutturato, più bello e più confortevole di prima, tornando nella disponibilità dell’Associazione “Mar di Levante”, presieduta da Elisa Cataldi, i cui scopi sociali sono, tra gli altri, quello di promuovere e divulgare, il rispetto, la tutela e la conoscenza di tutto quello che è legato al mare e all’ambiente marino.

L’Associazione “Mar di Levante, per raggiungere gli scopi sociali, organizza incontri che, attraverso immagini, musica, racconti, presentazioni di libri, gite ed escursioni, diffondono la cultura e lo studio del mare.

L'ingresso, come al solito, è libero (non necessario alcun pass), dal Varco della Vittoria (pressi Fiera del Levante).

Il Faro borbonico fu costruito nel 1879, sull’estremità settentrionale della diga foranea, dopo il naufragio di un bastimento a vela che nella tempesta non riuscì a superare il molo, finendo contro le rocce.

L'associazione “Mar di Levante” ha restaurato la struttura, con la concessione rilasciata dall’Autorità portuale di Bari, restituendo alla città un luogo simbolo della storia e della cultura marinara. L’associazione citata intende rendere il Faro un luogo dove, chiunque ami il mare, possa partecipare a incontri e iniziative finalizzate al rapporto con il mare e la cultura.

Il mare com’è noto, ricopre oltre il 70% del nostro pianeta, è all’origine della vita sulla Terra, regola il clima, produce la maggior parte dell’ossigeno e nutre gran parte della popolazione umana. Una migliore e più ampia conoscenza del mare da parte di tutti è un requisito fondamentale per comprendere le complesse problematiche che costituiscono una minaccia per il mare stesso e iniziare così insieme a proporre delle soluzioni.  Più si conosce il mare più si è in grado di tenere comportamenti corretti e sostenere linee politiche dirette a mantenerlo in buono stato, nell’interesse di tutti.

Appuntamento, quindi a Bari, Domenica 13 alle 10 al Faro Borbonico.