ROMA - "Nessuno di noi ha mai messo in discussione la lealtà a questo governo. Sono altri che vogliono andare a votare”. Così in un’intervista a la Repubblica Ettore Rosato, vicepresidente della Camera, ex Pd e oggi con Italia viva di Renzi. Gli altri chi? Alla domanda, l’esponente renziano rimanda al segretario del Pd Zingaretti: “Chiedetelo a lui” risponde, per poi ricordare che “se non abbiamo Salvini a Palazzo Chigi è perché Renzi ha impedito questo scempio”. E quindi infine chiedersi: “Può mai ora Renzi farlo cadere?” il governo.
Italia viva vigila e “noi semplicemente avvisiamo quando si commette un errore”, spiega Rosato. A Conte “chiediamo di fare il presidente del Consiglio con l’equilibrio che il ruolo richiede”; poi aggiunge: “Noi non siamo litigiosi. Abbiamo fatto una battaglia di principio contro l’aumento dell’Iva che era l’impegno costitutivo di questo governo” e l’aumento dell’Iva, ricorda il vicepresidente di Montecitorio, “è stato disinnescato prima che la manovra uscisse dal Consiglio dei ministri anche per la nostra fermezza”.
Perché il primo obiettivo è “non tartassare gli italiani” per Rosato, secondo il quale, ad esempio, “l’invenzione della sugar tax, o l’aumento della tassazione sui contratti d’affitto sulla cedolare secca, sono cose che si possono evitare con qualche taglio alla spesa non sociale”.
Tags
Politica