A Lecce la Giornata mondiale del volontariato

LECCE - Strade volontarie-Festival del Volontariato, organizzato dal CSV Salento, approda tra Lecce passando per Brindisi, Taviano, Parabita e Corsano dal 3 al 7 dicembre; tantissime le attività che le associazioni e gli Enti partecipanti organizzano nella 5 giorni. Un modo non convenzionale di raccontare il Terzo settore, che esordirà al grande pubblico attraverso un Festival in piena regola con appuntamenti di respiro nazionale. Teatro, fotografia, mostre, laboratori, presentazione di libri e molto altro. Un’edizione del Festival questa che cade in un momento molto triste per il CSV Salento e per il volontariato Salentino: la prematura perdita di Luigi Russo, per 10 anni alla guida del CSVS. E’ a lui che dedichiamo l’evento, rendendogli omaggio, con un ricordo, il giorno dell’inaugurazione. “Il Festival – ha spiegato Luigi Conte Presidente CSV Salento – è una vetrina e un’occasione di incontro tra i volontari e la cittadinanza, attraverso un percorso nuovo. 
Del resto, quello del Terzo Settore è un ruolo sempre più importante che ha trovato pieno riconoscimento istituzionale, come ha dimostrato la recente celebrazione che il Senato della Repubblica ha voluto tributare attraverso la Prima Festa del Volontariato”. 

Strade Volontarie racconta l'intreccio delle vie percorse dal mondo del Terzo Settore, i protagonisti saranno i volontari che animeranno le comunità attraverso 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢. Si partirà il 3 dicembre con l'inaugurazione della mostra fotografica “Tanti per Tutti”, frutto del progetto realizzato da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – e CSVnet con l'obiettivo di mettere a disposizione della collettività una ricca documentazione fotografica sul volontariato in Italia. L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata dallo spettacolo “L'Urlo”curato da Alibi Teatro. L’appuntamento è a Convitto Palmieri. Luogo in cui il 4 Dicembre alle ore 18 si terrà la presentazione del Libro “Trallalà” di Simona Toma. L'autrice dialoga con Michela Santoro, libreria Idrusa – associazione NarrAzioni. La mattina del 4 e del 5 dicembre, l’effervescenza dei giovani animerà la Mappa del Volontariato-Scoprire il volontariato attraverso la scoperta della città. Momenti dedicati all'incontro con i bambini e i ragazzi degli Istituti scolastici. Il cammino diventa metafora del lavoro volontario. Il centro storico si colorerà così di laboratori, attività realizzate dal CSV insieme ai volontari degli ETS della provincia di Lecce. 

Il 6 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 sarà la volta di Corsano , dove presso l’Auditorium alle ore 20 andrà di scena “Il Castello dei Tranelli”. Nato dalla produzione della compagnia stabile di Aldo Augieri e dalle collaborazioni con il Teatro di Ateneo, con l’ASTSM (Associazione Salentina per la Tutela della Salute Mentale) e dai laboratori con gli utenti del CSM di Lecce, lo spettacolo indaga nella creatività della minoranza estrema, del limite, in un elogio della diversità. 

Il 7 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 tutti a 𝑪𝒐𝒏𝒗𝒊𝒕𝒕𝒐 𝑷𝒂𝒍𝒎𝒊𝒆𝒓𝒊 che nella mattinata ospiterà l’ illustre storia che ha cambiato il volto del volontariato ospedaliero nel nostro Paese grazie alla presentazione del libro “Il patto che mi cambiò la vita”. Autobiografia del medico fondatore l'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), a cura di Claudio Lodoli. Altri appuntamenti di punta che chiuderanno il Festival sono l’esperimento sociale ‘La Biblioteca Vivente.. Non giudicare un libro dalla sua copertina’, vera e propria biblioteca, con un banco prestiti, due bibliotecarie, un catalogo di titoli, solo che... i libri saranno rappresentati da persone in carne ed ossa disponibili a raccontare la propria storia spesso intrisa di ostacoli, muri, pregiudizi. Chiuderà alle 19:00 il Teatrino dedicato ad un gigante della lettura per ragazzi: Leggendo Gianni Rodari, a cura de Il Teatro delle Rane. A latere di tali corposi appuntamenti, un’ulteriore costellazione di eventi renderà i comuni del Salento un luogo diffuso di arte e gratuità. A sostenere l’evento un ricco parterre di associazioni ed Enti. Si ringraziano i tanti volontari che hanno fattivamente contribuito alla programmazione del festival del CSV Salento oltre a : Regione Puglia, Provincia di Lecce, Salento d’Amare, U.S. Lecce, Città di Lecce, Città di Corsano, CSV Net, Coop Alleanza 3.0, U.S. Lecce.