BARI - Nota del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo.
“L’Unione Europea recentemente - dichiara Marmo - ha aperto all’aiuto dell’ammasso privato per il settore dell’olio d’oliva per cercare di mitigare una situazione difficile del mercato causato da un aumento della produzione, soprattutto in Spagna, e dal perdurare dello squilibrio tra domanda e offerta. Il primo periodo nel quale si potranno presentare le richieste è dal 21 al 26 novembre con una quantità minima di offerta di 50 tonnellata con un importo della cauzione pari a 50euro a tonnellata. Quello dell’Unione Europea è un atto che, seppur con un contribuito minimo di 5 euro a quintale, rappresenta un primo e significativo passo a sostegno degli agricoltori, delle cooperativa e dei frantoiani.
In Spagna hanno fortemente spinto per ottenere questo contributo a cui tutti i paesi europei adesso possono accedere. È bene che questo avvenga anche in Italia, anche per cercare di contrastare il potere della grande distribuzione che costringe da un lato i produttori ad abbassare costantemente il prezzo di vendita, instaurando all’origine, anche non volendolo, un effetto di ribassi; dall’altro a intensificare sempre di più le produzioni con il rischio di ritrovarsi grosse quantità di invenduto”, conclude Marmo.
Aiuti Ue a stoccaggio privato olio di oliva, Marmo: “In Spagna si stanno già organizzando è bene che anche l’Italia aderisca”
diGiornale di Puglia
-