Albania, forte sisma 6.5 avvertito anche in Puglia e Basilicata: almeno 23 morti e 600 feriti

TIRANA - Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) la costa settentrionale dell'Albania, vicino Durazzo ed è stata avvertita fino in Puglia e Basilicata, svegliando non poche persone.

Il bilancio è severo e parla di almeno 600 feriti al momento, mentre si scava tra le macerie di diversi palazzi crollati alla ricerche di diversi dispersi. E' di 23 morti il bilancio ufficiale delle vittime del forte sisma.

A Durazzo, la città più colpita e dove due hotel sono crollati, nel primo pomeriggio si è registrata una nuova scossa di 5 punti di magnitudo.

Due scosse di assestamento si sono verificate una alle 4:03 ora italiana di magnitudo 5.3, mentre l'altra alle 7.08 di magnitudo 5.4. Una terza alle 10.19 di magnitudo 5.3, con epicentro in Bosnia Erzegovina.
(ANSA)
NUOVA FORTE SCOSSA A DURAZZO - Una nuova forte scossa di terremoto ha scosso nel primo pomeriggio la già martoriata Albania. La zona è a nord di Durazzo, la città più colpita e dove due hotel sono crollati. La nuova scossa registrata nel porto albanese è di 5 punti di magnitudo. Il sisma, secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.

La scossa è stata sentita distintamente anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico.

Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di "momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo", sottolineando che "tutte le strutture dello Stato sono operative per salvare ogni possibile vita".

BILANCIO DRAMMATICO: LE VITTIME SALGONO A 23 - Due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri a nord di Tirana. Un uomo invece è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo, sono stati trovati in un albergo crollato nella zona della spiaggia altri due corpi. Oltre a queste cinque vittime a Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto