L’Inter si annulla a Dortmund, Napoli pareggio casalingo con il Salisburgo

(ANSA/EPA)
di LUIGI LAGUARAGNELLA - In Germania si materiali un harakiri dell’Inter che mette in serio pericoloso il cammino di Champions League. Nella difficile trasferta di Dortmund gli uomini di Conte si fanno superare il doppio vantaggio con cui Lautaro e Vecino erano riusciti a chiudere il primo tempo. Poi il Borussia domina fino al novantesimo realizzando una vera e propria remuntada. I nerazzurri, nella seconda fase della partita non sono entrati in campo. Mentalmente e fisicamente si sono lasciati sopraffare dai gialloneri. La qualità di Sanchez, Brandt, Witsel e Hakimi e venuta a galla, hanno letteralmente annientato l’Inter.

Nel primo tempo lo 0-1 arriva con una grande azione di Lautaro. Il vantaggio permette all’Inter di riuscire a giocare con intensità e con efficaci fraseggi come quello del raddoppio nato da una giocata di Brozovic e la combinazione Candreva-Vecino con l’uruguaiano che insacca. Il secondo tempo va in scena l’impresa del Dortmund con l’Inter a guardare. Le combinazioni dei tedeschi sono letali. Hakimi accorcia le distanze, poi Brandt batte Handanovic dopo un fallo laterale sbagliato di Candreva. Il terzo gol è frutto della velocità di Sanchez e Hakimi con quest’ultimo autore della doppietta. E’ più di una beffa che obbliga l’Inter a vincere le prossime due partite.

Anche al San Paolo il Napoli arranca. Non va oltre l’1-1 contro il Salisburgo, ma i partenopei come spesso accade creano un lungo numero di occasioni da gol. Gli austriaci passano in vantaggio con il rigore realizzato da Haaland. Gli azzurri attaccano per gran parte delle partita con Insigne, Mertens, Lozano. Proprio il messicano è autore del pareggio che tiene il Napoli a galla nel girone.