di PIERO LADISA – L’ultima uscita di "Vite Inattese", collana facente parte della casa editrice 66thand2nd, riguarda uno dei giocatori più forti nella storia del calcio: Cristiano Ronaldo.
Fabrizio Gabrielli, vicedirettore di Ultimo Uomo, rivista on-line di Sky Sport, nel suo libro ("Cristiano Ronaldo. Storia di un mito globale", pp. 240, € 17) ripercorre appunto l’ascesa nel mondo del calcio di CR7. L’autore non si limita solamente a una mera biografia, ma il suo racconto si sviluppa partendo da un’attenta visita nei luoghi di Funchal: ovvero quegli spazi che hanno visto nascere e sbocciare l’asso portoghese.
Gabrielli, rapito dall’ego e dalla personalità di Ronaldo, ne decanta le caratteristiche tecniche senza però tralasciare l’aspetto umano. Analizza, inoltre, i sacrifici di un ragazzo che ha dovuto emigrare in età adolescenziale dalla sua terra per inseguire un sogno… diventato poi una straordinaria realtà che lo ha visto calcare i campi più importanti vestendo le maglie dei tre tra i più blasonati club del mondo: Manchester United, Real Madrid e Juventus.
Un libro che esce fuori dai soliti schemi standardizzati e che tratteggia un Ronaldo più intimo, non solamente quella macchina da gol e quell’azienda che abbiamo imparato a conoscere nel corso di questi anni.