Mostre: inaugurata a Misia Arte 'Japan Naked Clothed'

di FRANCESCO LOIACONO - Si è inaugurata il 12 dicembre alle 20.30 a Bari, nella raffinata cornice della galleria “Misia Arte”, in via Putignani 151, la mostra “Japan Naked Clothed” realizzata con foto dei maestri giapponesi Kishin Shinoyama, Daido Moriyama, Hiroshi Sugimoto e Keiichi Tahara.

L’evento è stato presentato al numeroso pubblico da Angelo Ceglie organizzatore culturale, presidente dell’associazione Daido e collezionista, che in passato ha collaborato a numerose rassegne cinematografiche dello storico Kursaal Santalucia e della Mediateca Regionale Pugliese.

Secondo Ceglie “i manichini di Sugimoto che indossano abiti sono veri e propri fantasmi dell’universo femminile”.

Le foto presenti nella mostra, di grande impatto emotivo, sono state stampate su carta lucida. Straordinario risalto è stato dato agli artisti giapponesi che hanno ispirato l'evento. Indimenticabili le foto di Shinoyama che ritraggono modelle tra le rocce.

L'artista concepisce la fotografia di nudo al pari di uno scultore, come un esercizio di modellato e a volte il risultato sono delle forme dichiaratamente astratte. Tahara è noto invece per essere il maestro della luce. Moriyama ha lavorato spesso nell'ambito dell'alta moda a Parigi. Secondo lui “la moda racconta la strada”.

Ad impreziosire la mostra alcune esclusive scene d'azione giapponesi anni '60 riedite in una video istallazione a cura di Francesco Castellani e proiettate senza sosta durante l'inaugurazione.

L’evento è stato sponsorizzato da Decor, azienda tessile di Altamura in provincia di Bari. La mostra sarà aperta fino al 18 gennaio 2020.

CONTACTS: 
https://www.facebook.com/misiaarte.it/