Premio ‘Vincenzo Perchinunno’ per gli studi in diritto processuale penale
TARANTO - Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 15.00, nella Sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari “Aldo Moro” (Taranto, Ex Convento di San Francesco, Via Duomo 259, Sala Conferenze), si svolgerà la cerimonia per il conferimento del Premio “Vincenzo Perchinunno” per gli Studi in Diritto Processuale Penale (3a edizione), istituito dalla Fondazione “Nuove Proposte”, con il con il patrocinio del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari e dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e in collaborazione con l’Associazione studentesca “Giuristi Jonici”.
Il Prof. Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto Processuale penale nell’Università di Bari e vincitore del Premio nella 1a edizione, commemorerà il Prof. Vincenzo Perchinunno, illustre docente dell’Ateneo barese scomparso nel 2014, e svolgerà la laudatio dello studioso premiato, la Prof.ssa Cristiana Valentini dell'Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, la quale terrà una Lectio magistralis dal titolo "Le violazioni nascoste e quotidiane del principio di obbligatorietà dell’azione penale”.
Interverranno per i saluti introduttivi: Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione “Nuove Proposte”; Riccardo Pagano, Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari; Paolo Pardolesi, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo; Fedele Moretti, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto; Francesco Perchinunno, Professore di Diritto Costituzionale nell'Università di Bari.
A moderare i lavori, il giornalista Mimmo Mazza, capo della redazione di Taranto de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
L'evento è stato accreditato per gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento Jonico (0,50 cfu) e per gli Avvocati dell'Ordine forense di Taranto (2 crediti).
Tags:
Taranto