Primi due casi di coronavirus accertati in Italia. Conte: "No a panico"

ROMA - Il Coronavirus arriva a colpire anche l'Italia. Sono stati infatti accertati oggi due casi a Roma. Si tratta di due turisti cinesi arrivati ieri in Italia, che hanno passato la notte nel Grand Hotel Palatino di Roma, che conta 200 camere. "I due casi accertati sono due turisti cinesi che sono venuti nel nostro paese, i primi due casi accertati di Coronavirus", dichiara il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati", ha aggiunto Conte. E' stato chiuso il traffico aereo da e per la Cina ha precisato il presidente del Consiglio.

"Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore. Non c'è nessun motivo di creare panico e allarme sociale".  Sono in corso "attente verifiche per ricostruire il percorso" dei due turisti cinesi, primi casi accertati di Coronavirus in Italia, "per isolare i loro passaggi, per evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato", ha detto Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute Roberto Speranza.

"L'insorgenza di casi di Coronavirus in Italia è "un fatto abbastanza normale se pensiamo alla statistica, visto che in Europa ci sono 10 casi", spiega il ministro della Salute Roberto Speranza, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Ci sono già dieci casi. Era abbastanza probabile, lo dicevano già da tempo i nostri scienziati".