Coronavirus: morti salgono a oltre 600, accertamenti su italiano alla Cecchignola

(ANSA)
Ammontano a oltre 600 i morti per il coronavirus nel mondo mentre i contagi a livello globale ammontano a 28.149 casi. Guarite sinora 1.147. A delineare il quadro aggiornato dell'epidemia è la mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University. In particolare i decessi ammontano a 565 di cui 563 in Cina (549 nella sola provincia dello Hubei) e due all'estero (uno nelle Filippine ed un altro a Hong Kong).

"La paura del virus rischia di costare al turismo italiano almeno 1,6 miliardi di euro e oltre 13 milioni di presenze. E sono stime conservative: se la psicosi dovesse continuare il conto potrebbe essere ancora più salato", secondo Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesecenti nella giornata dell'incontro tra il sottosegretario al Turismo Lorenza Bonaccorsi e i rappresentanti delle imprese del settore.
Sono intanto in corso accertamenti per la positività al virus su uno degli italiani rientrati da Wuhan ed attualmente in osservazione alla Cecchignola. Le analisi condotte sui tamponi hanno evidenziato questa mattina il caso sospetto.

Conseguentemente, sono stati decisi ulteriori accertamenti che verranno eseguiti sul soggetto che è stato trasferito e posto in isolamento all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. E' quanto annuncia una nota del Ministero della Salute.