"Attualmente sono in corso le attività per sottoporre a permanenza domiciliare con sorveglianza attiva domiciliare i passeggeri del volo con il quale il paziente è rientrato da Milano Malpensa. L’elenco ed i relativi numeri di telefono è stato ricevuto nel pomeriggio dalla compagnia aerea e fatto oggetto di una apposita ordinanza contingibile ed urgente, che sarà notificata attraverso i Carabinieri dei NAS del Comando Provinciale di Bari”, conclude Emiliano.
Emiliano ha poi informato in una nota successiva che sono invece risultati tutti negativi al test per SarsCoV-2, l’agente eziologico del COVID-19, i tamponi faringei dei casi sospetti giunti oggi al Laboratorio di riferimento regionale, in tutto 20 casi, tranne i due contatti stretti del caso di Torricella proveniente dalla città di Codogno.
Intanto si sarebbe sfebbrato ed al momento non presenterebbe sintomi il 33enne di Torricella (Taranto) risultato positivo al covid-19. A riferirlo alcune fonti dell'Asl di Taranto. L'uomo, attualmente sottoposto a terapia, come da protocollo, è ricoverato nella stanza a pressione negativa dell'ospedale Moscati di Taranto dallo scordo martedì mattina.
Secondo quanto si è appreso, l'uomo ha soggiornato a Codogno, una dei cluster del virus, dal 19 al 24 febbraio, per far visita a dei parenti ed è rientrato a casa lunedì sera in aereo da Malpensa a Brindisi. Dall'aeroporto è stato accompagnato dal fratello a casa dove sarebbe entrato in contatto con pochissime persone.