MODUGNO (BA) - È da circa una settimana che, a seguito dell'ormai noto DPCM del 9 marzo 2020, gli Italiani hanno definitivamente cambiato le proprie abitudini di vita. Il Paese è fermo in gran parte delle proprie attività produttive e le famiglie sono chiuse in casa. In tanti hanno rimodulato la propria routine giornaliera, spesso rinunciando alle numerose abitudini quotidiane.
Da qui l'ormai celebre hashtag #iorestoacasa, lanciato dallo stesso premier Conte, per invitare tutti gli Italiani a rimanere in casa, onde poter contenere i contagi e dare enorme aiuto a medici e infermieri.
Il Covid-19 ha cambiato la vita di ciascuno di noi. Stop a riunioni, meeting e conferenze di lavoro (se non via Skype), stop a serate e cene con gli amici (rimpiazzate dalle videochiamate di gruppo) e stop alle libere uscite. Come tutti sanno, infatti, è consentito spostarsi per sole comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o ragioni di salute.
Fra gli Italiani maggiormente penalizzati da queste restrizioni troviamo, senza dubbio, i più sportivi, che impiegano non poca fatica nell'abbandonare attrezzi e scarpe da ginnastica, soprattutto in queste splendide giornate di sole.
Ecco, dunque, l'idea di Raffaele Longo, giovanissimo personal trainer di Modugno, che ha ben pensato di mettere a punto un efficiente ed efficace training domestico, offrendolo a tutti i suoi follower.
Raffaele, in cosa consiste il tuo allenamento e a chi è rivolto?
I miei sono allenamenti che definisco "funzionali adattati"!
Funzionali perché riprendono e allenano quelli che sono elementi della nostra routine e quotidianità, adattati perché faccio in modo di stilarli sulle caratteristiche dell’utente.
In questo periodo di particolare emergenza ho pensato di redigere programmi completamente gratuiti per neofiti, amatori e atleti.
Come fare per ottenerlo e tenersi in forma?
Per ottenerlo è molto semplice: basta scrivermi sulla pagina Instagram LongoBox, iniziare a seguirla e condividere come storia o la ricezione del programma o una fase dell’allenamento. Non servirà altro che tanta volontà!
Cogliamo l'occasione per dire che la tua attività rientra in un progetto ben più ampio. Ci parli del LongoBox?
Il LongoBox è quello che ho sempre sognato di essere. Allenamenti one to one che pongono la salute prima di tutto. Definisco la mia attività, appunto per questo, personal trainer for health.
Tramite un’attenta valutazione e un colloquio conoscitivo, cerco di stilare il miglior piano possibile, così da poter raggiungere obiettivi concordati. Cerco di trasmettere ciò che di bello lo sport mi ha dato e continua a darmi. Fatica, sacrificio, soddisfazioni, risultati, emozioni.