di PIERO CHIMENTI - In una diretta facebook, l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco ha risposto alle domande del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini sull'andamento della curva dei contagi del Coronavirus, confermando che la curva epidemiologica è in discesa sia a livello regionale quanto quello nazionale. Il ritardo con cui si è diffuso nel Mezzogiorno ha permesso alla Regione Puglia di organizzarsi ed attrezzare gli ospedali nella lotta contro il Covid-19, prendendo al momento a carico circa il 18% della popolazione pugliese.
Sulla Fase 2, che il dovrebbe aver inizio il 4 maggio, l'esperto ha spiegato che avverrà in maniera graduale e prevederà il distanziamento sociale, ma questo comunque non ci farà rinunciare all'estate.
La Regione Puglia, infatti, si sta muovendo per garantire i test sierologici per monitorare la diffusione del virus, oltre al software da dare ai dottori che permetterà loro di seguire i pazienti a distanza ed hotel Covid in cui trascorrere l'isolamento in strutture diverse dalla propria abitazione.