Covid-19 scambiata per influenza: morta anziana nel Leccese

PIERO CHIMENTI - Si allarga l'inchiesta della Prefettura di Lecce sui decessi nella Rsa 'Le Fontanelle' di Soleto. A denunciare l'accaduto i parenti di un'anziana ospite della struttura, che ha fatto registrare il pesante bilancio di 18 vittime.

Secondo la ricostruzione dei figli dell'anziana, originari di Bagnolo del Salento, provincia di Lecce, il 'calvario' terapeutico della madre sarebbe iniziato i primi di marzo, quando il medico della Rsa avrebbe diagnosticato una banale influenza alla donna, prescrivendo come terapia a base di ossigeno, Tachipirina 1000 ed aerosol, da sostituire con delle punture in caso questa dovesse persistere.

La situazione ha iniziato a prendere una brutta piega quando, a fine marzo, un'operatrice non avrebbe comunicato ai congiunti dell'anziana dell'intervento del 118 a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute. E' nel reparto infettivi del 'Vito Fazzi' di Lecce che viene ricoverata e scoperta la positività della donna, che morirà da lì a breve. E' questo che ha fatto scattare la denuncia dei propri cari, che vogliono vederci chiaro su quanto è avvenuto alla propria amata.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto