Scompare l'editore Piero Manni


LECCE - Grave lutto nel mondo della cultura, ma anche della politica e dell'editoria leccese: è infatti scomparso all'età di 76 anni Piero Manni, editore di lungo corso ed ex consigliere regionale di Rifondazione comunista, oggi presidente emerito dell'Anpi Salento.

Messaggio di cordoglio del sindaco di Lecce Carlo Salvemini per la scomparsa dell’editore e politico: “Che la sua immaginazione e la sua militanza, vale a dire la sua vita, possano essere d’ispirazione per i giovani. L’amicizia, la generosità, l’impegno di Piero sono patrimonio di tutta la comunità salentina, della quale è stato un instancabile costruttore: con i libri, con l’attività politica, con quel generoso donarsi ben simboleggiato dal perenne sorriso – indimenticabile – con il quale accompagnava ogni incontro.

L’ho conosciuto - io adolescente - a casa di Giovanni Pellegrino con il quale lanciarono l'esperienza della rivista di letteratura e critica "l'Immaginazione". Che nel titolo esprimeva l'ansia di guardare il mondo con uno sguardo nuovo: che alla fine è stata la stella polare del suo percorso personale, professionale, politico. Da li è partita poi l’esperienza della Manni Editore, divenuta nel tempo una realtà nazionale riconosciuta e rispettata per autorevolezza e qualità del proprio catalogo.

Rivolgo un abbraccio di sentito cordoglio ad Anna Grazia ad Agnese, Grazia, Daniele e ai collaboratori della casa editrice. E alla miriade di amici che condividono oggi la tristezza di una perdita incolmabile”, conclude Salvemini.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto