Silvia Romano è stata liberata: "Sono stata forte"


"Sono stata forte e ho resistito. Sto bene e non vedo l'ora di ritornare in Italia". Sono le prime parole di Silvia Romano, liberata a 30 km da Mogadiscio, in un'operazione dell'intelligence scattata la notte scorsa. Il rientro in Italia è previsto per domani alle 14 a Ciampino. Sarà presente il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

La  Romano era stata rapita in Kenya 18 mesi fa, il 20 novembre 2018, nel poverissimo villaggio di Chacama, a circa 80 km dalla capitale Nairobi.

"Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei nostri servizi di intelligence. Silvia, ti aspettiamo in Italia!". A scriverlo su twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

"Lasciatemi respirare, devo reggere l'urto. Finché non sento la voce di mia figlia per me non è vero al 100%": così ha dichiarato all'ANSA Enzo Romani, il papà di Silvia rapita in Kenya nel novembre del 2018, che il premier Giuseppe Conte ha annunciato esser stata liberata. "Devo ancora realizzare, mi lasci ricevere la notizia ufficialmente da uno dei mie referenti" ha aggiunto.

“La liberazione di Silvia Romano è il frutto di un intenso e costante lavoro svolto dalla nostra intelligence. Un riconoscimento particolare a tutti gli uomini e le donne dell’AISE e a quanti hanno collaborato alla liberazione della nostra connazionale, rapita in Kenya il 20 novembre 2018”, rende noto il Sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi.