Al via la Maturità, Azzolina agli studenti: "Siete forti"
ROMA - Sono oltre 500mila i ragazzi che da oggi affronteranno l'esame di Stato. A causa del coronavirus la prova scritta è stata annullata, tutti gli studenti dovranno soltanto superare una prova orale che non durerà più di un'ora.
GAMBARDELLA (CISL): "È SEGNALE DI FIDUCIA E SPERANZA PER LA RIPARTENZA" - "Voglio rivolgere il mio personale in bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale della scuola lucana che da oggi e per le prossime settimane saranno impegnati con l'esame di maturità, una prova da sempre impegnativa che costituisce un fondamentale momento di passaggio per migliaia di giovani e che quest’anno si carica di difficoltà e significati inediti per effetto della pandemia". Lo ha detto stamane il segretario generale della Cisl Basilicata Enrico Gambardella.
"Oggi è un bel giorno - ha aggiunto - perché riaprono le scuole. È un segnale di speranza e di fiducia in vista della più generale riapertura di settembre. Tutto il mondo della scuola sarà impegnato nelle prossime settimane a mettere a punto la macchina organizzativa con l'obiettivo di consentire una riapertura tranquilla e in sicurezza di scuole, università e centri di formazione. La sfida educativa sarà una delle più impegnative e allo stesso tempo strategiche per costruire l'Italia del futuro. Noi crediamo che investire nella filiera educativa, dall'asilo al dottorato, portando la spesa per istruzione, università e ricerca a livello dei più avanzati partner europei, sia una priorità per un paese che ambisca a giocare un ruolo da protagonista in uno scenario globale in cui sempre più la competitività si giocherà sulla conoscenza e sulla capacità di tradurla in innovazione".