Bari: al via corsi gratuiti e attività per il tempo libero nella Piazza della Pace del Centro a Japigia
BARI - Questa mattina il presiedente del Municipio I Lorenzo Leonetti ha partecipato all’avvio delle attività estive organizzate negli spazi di piazza della Pace del Centro commerciale Mongolfiera di Japigia.
Percorsi fitness, arti marziali, capoeira, corsi di osteopatia, ginnastica posturale e yoga sono alcune delle attività organizzate negli spazi aperti della piazza della Pace grazie alla collaborazione tra il centro commerciale Mongolfiera e il Municipio con l’obiettivo di offrire ai residenti del quartiere momenti di benessere e svago, nel rispetto di tutte le linee guida anti Covid.
I corsi saranno gestiti per l’atletica dall’associazione Atletica mediterranea, per le arti marziali da Sankaku Bari, per la danza dall’associazione Capoeira Bari, per il percorso di osteopatia e ginnastica posturale dalla Osteofit Bari e, infine, per lo yoga dall’associazione Yoga studio.
“Abbiamo deciso di accogliere le tante richieste delle associazioni sportive del nostro territorio, costrette a uno stop forzato a causa dell’impossibilità di utilizzare i luoghi chiusi - afferma il presidente Lorenzo Leonetti - e di mettere loro a disposizione uno spazio aperto molto adatto ad accogliere adulti e bambini che qui potranno cimentarsi con diverse attività. Voglio ringraziare il centro commerciale Mongolfiera di Japigia per la disponibilità mostrata ad accogliere questa iniziativa e per la capacità di integrarsi con il quartiere sotto tanti punti di vista. Credo sia una bella opportunità per stare all’aria aperta, coltivare relazioni sociali e tornare a fare sport negli spazi del nostro territorio. Le attività saranno gratuite e accessibili a tutti perché in questo momento la nostra priorità è dare ai cittadini la possibilità di riabituarsi a stare insieme e a partecipare alle iniziative di comunità senza rischi né preoccupazioni”.
“Ripartiamo in sicurezza nella vasta area pubblica del centro commerciale con numerose attività - commenta Mariateresa Masciopinto, direttore del centro commerciale. In ottemperanza alle nuove disposizioni sul distanziamento sociale, abbiamo accolto la proposta del Comune di Bari di dare spazio sulla piazza della Pace, come d’altronde è sempre stato fatto, a realtà locali quali associazioni sportive e culturali radicate sul territorio e attive nell’ambito della socialità e dello sport, che faranno vivere la piazza tutti i giorni, con eventi e iniziative diverse. Si tratta di un programma dettagliato finalizzato a promuovere svago e divertimento, dunque, ma con le giuste precauzioni utili a limitare e controllare gli assembramenti. Siamo pronti ad accogliere tutti in piena sicurezza e serenità, per trascorrere il tempo libero all’insegna del relax o dello sport”.
I corsi si terranno dal lunedì al sabato dalle ore 17. Da lunedì 29 giugno, inoltre, ogni lunedì e martedì, riprenderanno anche le attività sull’orto della Piazza a partire dalle ore 17.30 alle 18.30. Per informazioni e aggiornamenti sul programma è sufficiente visitare la pagina fb del centro commerciale Mongolfiera Japigia.