(credits: Marco Ponti) |
Ed è proprio Bianchini l'ospite fisso dei sei appuntamenti dedicati ai libri, alle storie, alla musica, all’arte, tra palazzi, giardini e piazze dei comuni coinvolti dal festival.
LUCA BIANCHINI sarà domani, GIOVEDÃŒ 6 AGOSTO, a GALLIPOLI, nella Biblioteca Comunale Sant’Angelo (incontra l’autore Eleonora Tricarico, con la partecipazione di Luigi Solidoro e Laura De Vita).
Il Salento Book Festival incontra l'arte fotografica. La tappa a Gallipoli è l'occasione per visitare, all'interno della Biblioteca Comunale Sant'Angelo, una mostra molto interessante dal titolo "QUANDO BASTANO GLI OCCHI PER RICONOSCERCI".
Lo sguardo è comunicazione rapida e perfetta che trascende parola e azione. Nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, durante la “Fase 1” dell’emergenza Covid-19, per la prima volta ci siamo ritrovati a dover evitare il contatto sociale e coprire i nostri volti con delle mascherine protettive. Questo ci ha portati ad aguzzare la vista, allenarci a rintracciare un amico per strada avendo a disposizione meno tratti di quelli a cui siamo abituati.
#BastaLoSguardo è l'iniziativa social lanciata proprio durante il periodo di quarantena con la volontà di mettere in evidenzia l’essenzialità degli occhi per tenerci in contatto e riconoscerci.
Da una selezione tra le centinaia di scatti raccolti, realizzati con differenti dispositivi e provenienti da tante città anche oltre i confini nazionali, è nata questa mostra fotografica dal titolo: "Quando bastano gli occhi per riconoscerci".
Raccolta fotografica curata da Esterno Notte e allestimento a cura del progetto EcoMostre.
Il Salento Book Festival prosegue VENERDÃŒ 7 AGOSTO a GALATINA, nell’ex Convento delle Clarisse (incontrano l’autore Davide Indino, con la partecipazione di Alessandra Caiulo, Salvatore Casaluce e Roberto Chiga) e si chiude SABATO 8 AGOSTO a CORIGLIANO D’OTRANTO, nel Fossato del Castello Volante (incontra l’autore Emanuele Gatto, con la partecipazione di Gianluca Longo).
Ingresso gratuito. Posti limitati. Info e prenotazione obbligatoria al numero 348.5465650
Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.00. Seguirà “firmacopie” con Luca Bianchini.
Riprendono così le schermaglie amorose tra i due e intorno a loro ci sono sempre gli altri irresistibili personaggi: Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua “finta” fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer di Polignano; la zia Dora, corre dal “suo” Veneto per riscattare l’eredità contesa di un trullo. Tra dubbi, fughe al supermercato, tuffi all’alba e malintesi prosegue la storia di tutti loro, e soprattutto quella di Ninella e don Mimì, sotto il cielo di Polignano con la sua magica luce.
Il Salento Book, realizzato dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro presieduta dall’ideatore e organizzatore Gianpiero Pisanello, è finanziato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell'ambito del FSC 2014-2020, con il contributo del Comune di Aradeo, Comune di Corigliano d’Otranto, Città di Galatina, Comune di Galatone, Comune di Gallipoli e Città di Nardò.
PROGRAMMA GIOVEDÃŒ 6 AGOSTO 2020 – GALLIPOLI
Biblioteca Comunale Sant’Angelo – Ore 21.00 Saluta: Stefano Minerva, Sindaco del Comune di Gallipoli, e Adele De Marini, responsabile Servizio Turismo e Cultura del Comune di Gallipoli Incontra l’autore: Eleonora Tricarico con la partecipazione di Luigi Solidoro e Laura De Vita
VENERDÃŒ 7 AGOSTO 2020 – GALATINA - Ex Convento delle Clarisse – Ore 21.00 Salutano: Marcello Amante, Sindaco del Comune di Galatina – Cristina Dettù, Assessore alla Cultura del Comune di Galatina Incontrano l’autore: Davide Indino con la partecipazione di Alessandra Caiulo, Salvatore Casaluce e Roberto Chiga
SABATO 8 AGOSTO 2020 – CORIGLIANO D’OTRANTO - Fossato del Castello Volante – Ore 21.00 Saluta: Dina Manti, Sindaco del Comune di Corigliano d’Otranto Incontra l’autore: Emanuele Gatto con la partecipazione di Gianluca Longo