CRISTINA ANTIFORA - Yves Klein era un pensatore e un provocatore. Nella sua vita cosi breve e intensa (morto per insufficienza cardiaca a 34 anni) è diventato l'artista più famoso di Francia. Ha brevettato una nuova tonalità di blu: “International Klein Blue”. Un pigmento blu oltremare legato a polimeri per preservarne l'intensità cromatica e ha dipinto tele completamente blu sorprendendo il suo pubblico. Ha lavorato con rulli e spugne, realizzato dipinti sfruttando elementi della natura: l’aria, la pioggia e il fuoco.
Nel 1958 migliaia di parigini furono introdotti in una galleria piena di niente - il Vuoto, si chiamava - e iniziò a produrre quelli che chiamava i suoi "immateriali".
In alcuni casi vendeva spazi vuoti; in altri, un collezionista pagava a Klein un certo prezzo e con quel denaro Yves comprava la foglie d'oro da spargere ritualmente sulla Senna.
Mille palloncini blu sono stati rilasciati nell'etere in uno spettacolo; in un altro, Klein appariva come un'ombra. Era l’artista della performance (minimalista e pop), sostenuto da una curiosa spiritualità . Klein potrebbe essere stato un dandy in un completo di seta nera, ma in realtà sognava l'infinito. Questa concezione cosi “umidista” della realtà , legata alla sublimazione del corpo verso lo spirito, lo condusse a creare delle opere uniche nel suo genere: la sua opera più famosa è una sequenza di fotografie che mostrano Yves che si tuffa a cielo aperto dal piano superiore di un edificio, intitolato: “Leap Into the Void”. (Ogni immagine, ovviamente, è truccata utilizzando scatti collage, altrimenti l'artista sarebbe precipitato verso la sua morte.)
Leap Into the Void di Yves Klein, Fontenay-aux-Roses, 1960. |
Quello che resta di questo giovane artista è l'originalità e la tendenza all’elevazione. Per citare John Ruskin: le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori.