Omicidio coppia leccese: fermato presunto assassino, era coinquilino vittime
LECCE - Uno studente di 21 anni originario di Casarano è stato fermato come indiziato di delitto per l'efferato omicidio di Eleonora Manta e l'arbitro di Serie C Daniele De Santis. La coppia è stata accoltellata la sera del 21 settembre scorso.
Il giovane, studente di scienze infermieristiche, viveva in una casa in affitto, ma è stato per un periodo “coinquilino” delle vittime fino all’agosto scorso.
“I principali elementi di prova sono i dati tecnici, la visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, le intercettazioni e la comparazione grafica”, ha spiegato il procuratore di Lecce De Castris che ha ricostruito i passaggi che hanno portato gli investigatori a risalire all’identità del 21enne.
Dalle indagini è inoltre emerso che dietro all’omicidio c’è stata una attenta programmazione: “Sicuramente c’è stata una fortissima premeditazione", ha aggiunto il procuratore.
Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini commenta la vicenda: "Alla Procura della Repubblica, al Comando provinciale dei Carabinieri, a tutti i reparti impegnati nelle indagini va la gratitudine della città di Lecce per il risultato raggiunto, per la celerità con la quale il caso è stato risolto, per l’ammirevole riserbo mantenuto in questa settimana, nella quale nulla è trapelato del complicato e impegnativo lavoro di indagine che ha portato alla individuazione del confesso omicida. Una condotta esemplare che suscita ammirazione per l’altissimo livello di professionalità dimostrato."Credo meriti - prosegue Salvemini - una menzione anche la civiltà e il rispetto con il quale la cittadinanza ha partecipato a questa vicenda. Sottraendosi a quei fenomeni di voyeurismo o curiosità morbosa che hanno caratterizzato altri casi simili negli ultimi anni. Segno di una maturità e di una sensibilità che significa la autentica sofferenza, partecipazione e rispetto questa tragica vicenda, che segnerà la nostra comunità per gli anni a venire. Ai parenti, agli amici, ai conoscenti di Daniele ed Eleonora ribadisco il commosso sentimento di vicinanza di tutta la comunità”, conclude.