Coronavirus: 19.143 nuovi casi e 91 morti con più di 180 mila tamponi. Iss: "Epidemia peggiora, Rt a 1,5"

ROMA - Impennata di contagi in 24 ore. Con più di 180mila tamponi effettuati, oggi si sono registrati 19.143 nuovi casi (ieri +16.079) con 91 morti. Il tasso di positività è intorno all’11%.

"In Lombardia oggi ci sono 5mila positivi in più e circa 350 ricoveri, di cui 170 in terapia intensiva. A Milano i nuovi positivi sono circa 1.000". Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.

L'ALLARME ISS: "RT A 1,5" - "L'epidemia è in rapido peggioramento. Sono necessarie misure, con precedenza per le aree maggiormente colpite, che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari, comprese restrizioni nelle attività non essenziali e restrizioni della mobilità". Così nel monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute per la settimana 12-18 ottobre 2020 (aggiornato al 20 ottobre 2020). La situazione in Italia evidenzia segnali di criticità dei servizi territoriali e del "raggiungimento imminente di soglie critiche dei servizi assistenziali". L'evidenza di casi rapidamente in aumento con Rt nazionale di 1.5 nel suo valore medio e significativamente sopra 1 indicano una situazione "complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con rischio di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni/PA italiane" Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero Salute-Iss. È fondamentale che la popolazione rimanga a casa quando possibile e riduca tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine. E' quanto riporta il monitoraggio del Ministero della Salute e dell'Iss nel report settimanale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto