CONVERSANO - I militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli, durante l’ordinaria attività di monitoraggio ambientale del territorio extraurbano, hanno sorpreso, in località Pozzo San Cosimo di Conversano, il titolare di una locale impresa edile intento a scaricare in un terreno agricolo rifiuti derivanti da demolizioni edili.
All’interno dell’area totalmente recintata e risultata di proprietà dello stesso imprenditore sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di ulteriori rifiuti edili, in parte anche sotterrati. Sullo stesso terreno erano abbandonati rifiuti speciali pericolosi quali mobili, elettrodomestici dismessi, materassi, materiale ferroso di vario genere e contenitori colmi di olii minerali. In una porzione dell’area si è anche potuta accertare l’avvenuta combustione nel tempo di rifiuti plastici e legnosi di vario tipo.
I militari hanno quindi proceduto all’immediato sequestro del terreno avente superficie di circa 2800 m2 e al deferimento del titolare della ditta nonché proprietario del terreno per i reati di cui al D.Lgs 152/2006 “Stoccaggio di rifiuti e gestione di discarica non autorizzata” e “Combustione illecita di rifiuti”.