NICOLA ZUCCARO - Bari, mercoledì 18 aprile 1956. Nel giorno che il calendario liturgico riserva alla Festa del Patrocinio di San Giuseppe, durante una solenne cerimonia, viene posta e benedetta dall'Arcivescovo di Bari Monsignor Enrico Nicodemo la prima pietra per l'edificazione della nuova Chiesa ubicata in via Brigata Regina e dedicata a Santa Maria del Monte Carmelo.
Sotto l'impulso e la tenacia dell'allora Parroco Padre Egidio Imperatore furono annullate le procedure relative sia per i lavori di costruzione del luogo di culto (ufficialmente aperto ai fedeli il 5 dicembre 1961), sia per quelli relativi all'edificazione del complesso parrocchiale. Queste edificazioni contribuirono a cambiare anche il volto di una zona della città , interessata negli anni '50 da un considerevole sviluppo edilizio.
Sessantacinque anni dopo, quale testimonianza di questo storico avvenimento per le contigue contrade "Speranza" e "Marisabella", rientranti nel più vasto territorio del Quartiere Libertà , vi è ancora collocata una targa in superficie, presso l'ingresso della Parrocchia in via Napoli n.280 e riportante la sigla "A.D. 1956".