Serie B: la Salernitana promossa in A, il Cosenza retrocede in C

FRANCESCO LOIACONO - Nella trentottesima e ultima giornata di Serie B la Salernitana vince 3-0 a Pescara e con 69 punti è promossa in Serie A dopo ventitrè anni. Il Venezia pareggia 1-1 a Cittadella e chiude la stagione regolare del torneo al quinto posto a 59 punti. Il Brescia supera 2-0 in trasferta il Monza e si qualifica per i play off insieme al Chievo Verona. La squadra di Alfredo Aglietti prevale 3-0 in casa con l’Ascoli. 

La Spal si impone 1-0 in Emilia con la Cremonese ma non parteciperà agli spareggi per la promozione per il peggior rendimento negli scontri diretti con Brescia e Chievo. Il Pordenone vince 2-0 a Lignano Sabbiadoro col Cosenza e raggiunge la salvezza. I calabresi retrocedono in Serie C dopo tre anni. 

I play out non si giocheranno perché i friulani quintultimi a 45 punti hanno più di 4 punti di vantaggio previsti dal regolamento sul Cosenza, quartultimo con 35 punti. Il Pisa batte 3-2 in Toscana l’ Entella. Il Frosinone vince 4-0 fuori casa con la Reggina. Il Vicenza supera 2-0 in Veneto la Reggiana.