(credits: Oscar Tursunov) |
In programma: Concerto n. 23, in La maggiore, per pianoforte e orchestra, KV 488 di Wolfgang Amadeus Mozart e Sinfonia n. 41, in Do maggiore, KV 551, “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nato a Zwolle in Olanda, Ton Koopman è un punto di riferimento per la musica barocca nel panorama musicale mondiale e uno studioso della prassi filologica e degli strumenti antichi.
(credits: Oscar Tursunov) |
È Professore all’Università di Leiden e Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra, oltre che direttore artistico del Festival “Itinéraire Baro.
Alexandra Dovgan è nata nel 2007, in una famiglia di musicisti, ha iniziato gli studi di pianoforte a quattro anni e mezzo. Il suo straordinario talento, le ha permesso di entrare nella prestigiosa Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca. È vincitrice di cinque Concorsi internazionali, tra cui il “Vladimir Krainev” a Mosca, l’Astana Piano Passion e il Concorso internazionale Televisivo per Giovani Musicisti “Nutcracker”. Nel maggio del 2018, non ancora undicenne, ha vinto a Mosca il Grand Prix del Grand Piano Competition per giovani pianisti (direttore artistico Denis Matsuev). Nel 2018 la sua performance con Denis Matsuev e Valery Gergiev ha inaugurato il Mariinskij International Piano Festival di San Pietroburgo, mentre nel 2019 ha tenuto il primo concerto alla Philharmonie di Berlino e nella Sala Grande del Concertgebouw di Amsterdam, nell’ambito della serie “Meesterpianisten” di Marco Riaskoff, dove ha ricevuto una standing ovation e recensioni entusiastiche dalla critica internazionale. Nello stesso anno il suo recital di debutto al Festival di Salisburgo ha impressionato critica e pubblico, così come il trionfale debutto al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi conclusione di un anno per lei davvero memorabile. La sua istintiva profondità e consapevolezza unite alla precisione ed un suono di particolare bellezza, caratterizzano il suo pianismo, fatto non di mero virtuosismo e dimostrazione tecnica, bensì di grande concentrazione e purezza espressiva unite ad una straordinaria creatività musicale, fervida immaginazione, carisma e personalità distinta.
Biglietti in vendita online sul sito www.vivaticket.it e al botteghino del teatro aperto dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00. Info: 080.975.28.10.
Tags
Cultura e Spettacoli