L’incontinenza urinaria si può curare: al Di Venere e Monopoli due centri specializzati


BARI – L’incontinenza urinaria si può prevenire, diagnosticare e curare nel modo migliore. Nella ASL Bari, le Unità Operative di Urologia dell'Ospedale “Di Venere” di Bari e dell'Ospedale “San Giacomo” di Monopoli, entrambe dirette dal dott. Vito Domenico Ricapito, Direttore del Dipartimento Nefro-Urologico della ASL, svolgono da tempo un’attività di diagnosi e terapia di I e II livello della incontinenza urinaria, secondo standard riconosciuti dalle Linee Guida delle Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

I due Centri di Urologia, recentemente accreditati a livello nazionale da FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), sono già pronti per essere inseriti come Centri di II Livello nella Rete Regionale per la cura dell'Incontinenza Urinaria e Fecale, già programmata dal Tavolo Tecnico Regionale per la Incontinenza, a cui ha partecipato il dott. Gabriele Alberto Saracino come rappresentante del Dipartimento Nefro-Urologico della ASL Bari.

Un problema molto diffuso tra uomini e donne

L’incontinenza urinaria, del resto, è un problema molto diffuso tra uomini e donne di ogni età, anche se spesso poco conosciuto e accettato. «La perdita involontaria delle urine – spiega il dr. Ricapito - è un disturbo che può alterare gravemente la qualità della vita. Chi ne soffre tende a nasconderla, per imbarazzo, non consapevolezza delle possibilità di cura o fatalistica accettazione, legata all’errata convinzione che l'incontinenza sia una inevitabile conseguenza dell'invecchiamento. I nostri centri specialistici sono fortemente impegnati nella diagnosi e nella terapia, ma anche nel far crescere la conoscenza del problema e la consapevolezza che questo disturbo si può risolvere nella maggior parte dei casi».

La diagnostica offerta dai centri della ASL Bari comprende visite urologiche e uro-ginecologiche, ecografia urologica, cistoscopia, uroflussometria, esami urodinamici invasivi. La terapia può essere farmacologica, riabilitativa (Riabilitazione Pelvi Perineale, Cateterismo Intermittente), mini-invasiva e chirurgica (sling uretrali, infiltrazione di agenti volumizzanti nell'uretra, infiltrazioni di tossina botulinica, impianto di Neuromodulatore Sacrale, impianto di Sfintere Urinario Artificiale).

Team affiatati e specializzati

Il vasto ventaglio di prestazioni viene garantito da équipe altamente specializzate nella Urologia Funzionale. Il team dell'Ospedale Di Venere di Bari è costituito dal Direttore Ricapito e dai dirigenti medici referenti Giuseppe Masiello e AntonioTempesta, coadiuvati dagli infermieri Giuseppe De Natale, Piero Carone e Antonio Colagrande; nell'Ospedale San Giacomo di Monopoli, oltre al Direttore, l’équipe è formata dal dirigente medico Alberto Saracino, affiancato dalle infermiere Laura Latorre, Milena Petrosillo, Natalia Cellamare, tutte formatesi alla Scuola per Professionisti del Pavimento Pelvico della FINCOPP.

Monopoli centro di riferimento per la Cistite Interstiziale

La Unità operativa di Urologia di Monopoli, inoltre, è Centro di Riferimento Regionale per la Malattia Rara Cistite Interstiziale, di cui è medico referente il dr. Saracino, inserito nel Sistema Nazionale delle Malattie Rare per la diagnosi e cura della Cistite Interstiziale, autorizzato alla emissione dei Certificati di Malattia Rara e del relativo Piano Terapeutico. Opera nel Dipartimento Nefro-Urologico anche la dr.ssa Giusi Carbonara, formatasi presso scuola FINCOPP, con una vasta esperienza nel trattamento riabilitativo dei disturbi del pavimento pelvico.

«La presenza in Puglia di urologi – rimarca il dr. Ricapito - specializzati nei disturbi urologici funzionali ha radici negli anni ’70 e ‘80 del secolo scorso. Grazie all'impulso del prof. Selvaggi e del suo allievo, il compianto dr. Pace, in Puglia ha avuto inizio un’attività clinica innovativa in questo settore della Urologia, che in precedenza si era sviluppata solo in alcuni grandi Centri dell'Italia del Nord. Oggi lo scenario è cambiato, nuove generazioni di allievi hanno raccolto il testimone dei primi pionieri, e i pazienti affetti da questo disturbo non sono più costretti ad emigrare fuori dalla Puglia in cerca di soluzioni».

Visite gratuite per la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell'Incontinenza

La FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico) da molti anni promuove la diffusione delle conoscenze sulla incontinenza urinaria e fecale, con iniziative di informazione e con la Scuola di Formazione per Professionisti del Pavimento Pelvico. Fra le attività più importanti vi è la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell'Incontinenza, ogni 28 giugno, col patrocinio della Presidenza della Repubblica. Nel corso di questa giornata i Centri Accreditati FINCOPP offrono visite urologiche e uro-ginecologiche gratuite per assistere le persone affette da questo grave disturbo.

Quest'anno i Centri dell'Ospedale “Di Venere” a Bari e dell'Ospedale “San Giacomo” a Monopoli parteciperanno, quali centri accreditati, alla XVI Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza Urinaria.

In questa occasione, verranno eseguite visite gratuite per incontinenza urinaria prenotando al numero verde 800.05015, oppure direttamente ai numeri degli Ospedali:

· per il Di Venere a Bari 080.5015057;
· per il S Giacomo a Monopoli 080.4149269/4149238 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13).