MILANO - ‘=’ è il quarto album della serie intitolata con dei simboli matematici, è il lavoro più completo di Ed Sheeran, un artista in continua evoluzione che non smette di cercare nuove strade.
‘=’, in uscita oggi, è un insieme di brani che sono stati composti durante l’arco di 4 anni, dopo l’uscita del multi-premiato album ‘÷’ (Divide), in cui Ed Sheeran pone l’accento sulle esperienze maturate e sulle persone incontrate esplorando le varie sfumature dell’amore (‘The Joker And The Queen’, ‘First Times’, ‘2step'), della perdita (‘Visiting Hours’), della resilienza (‘Can’t Stop The Rain’) e della paternità (‘Sandman’, ‘Leave Your Life’) mentre analizza la sua carriera e la sua realtà (‘Tides’). Dal punto di vista musicale ‘=’ racchiude tutto il suo mondo: dalle classiche canzoni alla chitarra con ballate senza tempo a momenti più euforici e con una produzione più complessa, come il primo singolo che ha fatto uscire quest’estate, ‘Bad Habits’, certificato Doppio Platino in Italia dove rimane stabile nella top 20 dei singoli nella classifica ufficiale Fimi/Gfk, mentre è stato per 12 settimane consecutive alla testa della classifica inglese dei singoli più venduti, facendolo diventare il brano con la più lunga permanenza al #1 da ‘Dance Monkey’ di Tones and I nel 2019.
Il suo ultimo singolo è Shivers, prodotto da Sheeran, Steve Mac e FRED e cattura benissimo quello stato euforico di quando ci si innamora mentre il video, diretto a Dave Meyers, lo rappresenta perfettamente in una serie di elettrizzanti quadri metaforici.
ED SHEERAN sarà a Milano a fine novembre per uno speciale evento live. L’accesso sarà per solo 400 fortunati fan che acquisteranno il nuovo album "=" su MONDADORISTORE.IT e nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano . TUTTI I DETTAGLI SU WWW.MONDADORISTORE.IT
La visione personale della vita di Ed è tutta espressa in ‘=’, il suo quotidiano e la sua intimità , elevando le esperienze ad uno stadio universale come in ‘Visiting hours’ – un brano in cui descrive la perdita del suo mentore e amico Michael Gudinski, scritto subito dopo la sua morte (“I wish that heaven had visiting hours / So I can just swing by and ask your advice”). Suonato per la prima volta durante il finerale di stato in marzo, il brano intenso e commovente è accompagnato da un performance video con la partecipazione ai cori dei suoi più cari amici, Kylie Minogue e Jimmy Barnes.
Scritto e registrato a Suffolk, a Londra, in Svezia e a Los Angeles, la produzione esecutiva dell’album è stata affidata a FRED (No.6 Collaborations Project), a Johnny McDaid (Divide) e allo stesso Ed, con ulteriori contributi da parte di Steve Mac, Joe Rubel, Amy Wadge, Foy Vance, Elvira Anderfjard, David Hodges, Andrew Watt, Lou Bell, Natalie Hemby e Ben Kweller. Il fratello compositore di Ed, Matthew, ha contribuito con i meravigliosi arrangiamenti degli archi in ‘First Times’ e ‘The Joker And The Queen’.
La copertina dell’album è un vivido insieme di farfalle che simboleggiano una ‘nuova vita’, filo conduttore dell’album, dipinte su un disegno astratto eseguito da Ed Sheeran.
Ed Sheeran ha commentato “= (Equals) è un album molto personale e significa molto per me. La mia vita è cambiata molto negli ultimi anni - mi sono sposato, sono diventato padre, ho perso degli amici – e nell’album rifletto su tutto ciò. Lo vedo come un album della maturità e non vedo l’ora di condividerlo con tutti voi”.
‘=’ Tracklisting
1. Tides
2. Shivers
3. First Times
4. Bad Habits
5. Overpass Graffiti
6. The Joker And The Queen
7. Leave Your Life
8. Collide
9. 2step
10. Stop The Rain
11. Love In Slow Motion
12. Visiting Hours
13. Sandman
14. Be Right Now
Ed Sheeran è un artista che ha segnato un’epoca. Attraverso la fusione di testi impegnati, influenze pop universali e multi-genere, attraverso la sua ricchezza di sfumature non solo è riuscito a relazionarsi con i suoi fan ma anche con una moltitudine che trascende le generazioni.
Da quando è apparso sulle scene inglesi nel 2010 con ‘No.5 Collaborations Project’ – un Ep di 8 tracce con i suoi artisti preferiti del repertorio grime del tempo – l’artista di Suffolk si è imposto all’attenzione grazie alla sua versatilità e al suo talento senza pari. E ora, con 4 album n°1 in UK - ‘+’ (2011), ‘x’ (2014), ‘÷’ (2017) e ‘No.6 Collaborations Project’ (2019) – ha venduto oltre 52 milioni di album e 150 milioni di singoli in tutto il mondo.
Nel 2017 ha pubblicato il suo album più celebre - ‘÷’ (Divide) – che lo ha reso la pop star più importante al mondo. Divide è stato l’album di un artista maschile che ha venduto più velocemente di sempre in Uk, contenente singoli come ‘Castle on the Hill’, ‘Perfect’ e ‘Shape of You’, quest’ultimo incoronato come il brano più ascoltato di sempre su Spotify.
Il suo enorme talento non si esprime solo negli album da studio, anche i suoi concerti sono senza pari, grazie alla sua innata abilità di trasformare l’atmosfera di arene straripanti di più 90.000 persone nella stessa di quei piccoli pub dove ha iniziato a cantare. Nel 2015 ha fatto storia per essere stato il primo ad esibirsi da solo – senza band, accompagnato solo dalla sua chitarra e da una loop station – in 3 concerti soldout allo stadio di Wembley. Nel 2019 ha ancora una volta segnato un record con il colossale tour di due anni di DIVIDE, per essere il tour più visto di tutti i tempi, culminato con i concerti speciali nella sua natia Ipswich, Suffolk.
Ed Sheeran – che è stato insignito Membro Dell’Ordine Dell’Impero Britannico dalla Regina nel 2017 per i suoi servizi alla musica e il suo impegno nelle attività di beneficenza – ha all’attivo un IFPI Award (best-selling global artist nel 2017); 4 Grammys; 4 Ivor Novello’s; 6 BRIT Awards (tra cui 2 ‘Global Success’ nel 2018 e nel 2019); 7 Billboard Awards più molti altri.
Alla fine del 2019 gli è stato consegnato dalla società ufficiale delle classifiche di vendita inglesi il premio ‘No.1 Artist of the Decade’ per il maggior numero di numeri 1, tra singoli e album, dal 2010 al 2019.