A via l'Anagrafe digitale: addio code e bolli da pagare


ROMA - Da oggi tutti gli iscritti all'Anagrafe potranno accedere ai certificati direttamente dal web. Il servizio, che prevedeva il pagamento di un bollo, nella versione digitale è gratuito.

Sarà sufficiente avere lo Spid o la carta d’identità elettronica per poter ottenere 14 diversi tipi di documenti anagrafici in formato digitale, scaricabili per sé o per un componente della propria famiglia dal proprio computer.

La nuova funzionalità consentirà anche alle amministrazioni pubbliche di avere un punto di riferimento unico per i dati e le informazioni anagrafiche.

I certificati digitali saranno completamente gratuiti e non si dovrà più pagare la marca da bollo.

Per i documenti che necessitano del riferimento plurilingue, saranno disponibili online anche in modalità multilingua.

I certificati scaricabili, nello specifico, sono:

nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Per accedere al portale dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è indispensabile essere in possesso della propria identità digitale, ovvero lo Spid o la carta d’identità elettronica oppure la carta nazionale dei servizi.

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto