Giornata ricerca in memoria di Umberto Veronesi, Emiliano: "Momento importante"


BARI - “È importante la presenza pugliese qui a Milano alla giornata per la ricerca in memoria di Umberto Veronesi, uno dei più grandi scienziati italiani, ai quali la città di Bari ha conferito la cittadinanza onoraria. Un’onorificenza che noi abbiamo molto condiviso”. Queste le parole del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, oggi a Milano in occasione della quarta edizione del Premio internazionale “Lombardia è ricerca“, giornata della ricerca in memoria di Umberto Veronesi.

Al centro della Giornata il rapporto tra ambiente e innovazione, con l’intervento dell’esploratrice antartica Chiara Montanari e l’incontro con start up, imprese e progetti di ricerca destinati al miglioramento della qualità della vita. Insieme al presidente Emiliano, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, l’Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala, il Presidente della Fondazione Veronesi, Paolo Veronesi, il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, e il Presidente della Giuria del Premio, Andrea Ferrari.


“È una giornata importante nella quale si fa il punto della innovazione e della ricerca in una regione con la quale collaboriamo molto intensamente e che ci ha invitato ad essere presenti - ha continuato il presidente Emiliano - mi ha fatto piacere anche la partecipazione di Giuliano Sangiorgi, accompagnato al pianoforte da Andrea Mariano, che ha aperto l’evento con tre strepitose canzoni che hanno dato un’impronta pugliese a questa giornata della ricerca”.

Questa edizione del Premio è stata dedicata al processo vitale della fotosintesi, che permette di immagazzinare l’energia rinnovabile della luce solare sotto forma di energia chimica in molecole organiche e biologiche, fornendo nutrimento e combustibili indispensabili al nostro sviluppo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto